Corso Tutor per Apprendista 16 ore

COD: TU01 Categoria: Tag: , ,

190,00 IVA esclusa

Obiettivo del Corso

Il corso mira a formare la figura del Tutor Aziendale per contratti di Apprendistato. Il Tutor dell’Apprendista è la figura interna all’impresa cui spetta il compito di affiancare l’apprendista durante tutto il periodo di apprendistato, trasmettendo le conoscenze necessarie per l’esercizio dell’attività lavorativa, integrando le iniziative formative esterne alla formazione sul luogo di lavoro.

Destinatari

Il corso è essenzialmente dedicato a: datori di lavoro, titolari d’impresa, dirigenti, preposti, legali rappresentanti di società di persone o capitale, soci o familiari coadiuvanti, lavoratori specializzati designati dall’impresa, lavoratori a tempo indeterminato individuati quali Tutor nei contratti di apprendistato di altri lavoratori.

 

Descrizione

Il corso mira a formare la figura del Tutor Aziendale per contratti di Apprendistato. Il Tutor dell’Apprendista è la figura interna all’impresa cui spetta il compito di affiancare l’apprendista durante tutto il periodo di apprendistato, trasmettendo le conoscenze necessarie per l’esercizio dell’attività lavorativa, integrando le iniziative formative esterne alla formazione sul luogo di lavoro.

Destinatari

Il corso è essenzialmente dedicato a: datori di lavoro, titolari d’impresa, dirigenti, preposti, legali rappresentanti di società di persone o capitale, soci o familiari coadiuvanti, lavoratori specializzati designati dall’impresa, lavoratori a tempo indeterminato individuati quali TUTOR nei contratti di apprendistato di altri lavoratori.

Riferimenti normativi

I riferimenti normativi riguardanti il Tutor apprendistato sono il D. Lgs. n. 276/2003 art. 49 comma 5, il D. Lgs. 167/2011,e i Decreti di recepimento regionali in base al Decreto 167 del 14 settembre 2011 ma anche la Legge del 19 gennaio 1955 n. 25 e la Legge 24 giugno 1997, n. 196.

Figura professionale

Il Tutor aziendale di Apprendistato è colui il quale facilita la collocazione dell’apprendista nel contesto aziendale e ne cura il percorso di crescita professionale. Per far si che la sua funzione sia efficace è fondamentale che sappia il funzionamento dell’apprendistato, che abbia ben chiaro gli impegni e le possibilità derivante da questa tipologia di contratto per l’impresa e per il giovane apprendista.  Il Tutor è colui che:
  • valuta per l’azienda l’esito positivo per l’inserimento lavorativo dell’apprendista;
  • Si fa carico della sue crescita professionale;
  • Elabora i contenuti e le modalità del percorso formativo;
  • Si prodiga per pianificare la formazione dell’apprendista;
  • Controlla l’evoluzione percorso formativo;
  • Effettua le verifiche e ne valuta i risultati;
  • Elabora il resoconto finale del percorso per l’impresa;
  • Valuta il profilo qualitativo del corso fornito dall’agenzia di formazione.

Attestati di frequenza

Al termine del corso per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale, valido per ricoprire il ruolo di Tutor per Apprendista.

Validità dei corsi E.learning

L’intero percorso di formazione è consentito, per tutto il monte ore, in modalità e-learning.

Progettazione formativa

La efficacia di un percorso formativo in e.learning è basato sulla qualità progettuale della sua piattaforma e dei contenuti dello stesso. Il corso è stato progettato per rendere chiara la comunicazione dell’utente finale. Le lezioni del corso i docenti utilizzano una comunicazione semplice , chiara e comprensibile ed anche i contunti testuali sono facilmente interpretabili e leggibili in tutte le loro parti.

Ogni lezione è correlata di materiale di approfondimento che l’utente può scaricare direttamente dalla piattaforma, strumento utile per incrementare le informazioni di base fornite. Anche i test di verifica dell’apprendimento presentano domande ideate e progettate per rendere il tutto facilmente comprensibile e adeguate alle lezioni seguite durante il percorso formativo svolto.

La durata del corso risponde alle richieste di legge e il tempo di fruizione è misurabile in modo effettivo grazie alla registrazione delle azioni del utente durante il corso. Tutto come stabilito dal D.lgs 81.2008 tramite Accordi Stato Regioni.

Supporto al corso

L’attività didattica E.learning è sempre assistita da un mentor e tutor a disposizione dell’utente in orari definiti, per garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici.

  • Mentor/Tutor di Contenuto
    È garantita la disponibilità di mentor/tutor di contenuto in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” per assicurare il supporto scientifico di assistenza ai discenti fornendo chiarimenti, approfondimenti e integrazioni.
  • Tutor di Processo
    È garantita la disponibilità di tutor di processo per assicurare il supporto alle attività relative alla piattaforma, alle dinamiche di interazione e di interfaccia facilitando l’accesso ai diversi ambienti didattici e ai contenuti, agevolando la dinamica di apprendimento, monitorando e valutando l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti.
Come possiamo aiutarti?