AUDITOR/LEAD AUDITOR UNI EN ISO 9001:2015

COD: A007-1-1 Categoria: Tag: , ,

450,00 IVA esclusa

Obiettivo del Corso

L’obiettivo del Corso è di approfondire i contenuti fondamentali del c.d.Testo Unico Ambientale – D.lgs 152/06 s.m.i – con l’obiettivo di fornire le conoscenze di base e gli strumenti necessari alla comprensione ed interpretazione della Legislazione Ambientale vigente, costituente una guida fondamentale sia per le Organizzazioni che devono tenere sotto controllo gli aspetti/impatti ambientali principali, sia per i Valutatori e Consulenti che devono verificare la conformità ambientale di un’Organizzazione.

Destinatari

Diplomati, Laureati e Professionisti che intendono intraprendere una carriera lavorativa in ambito manageriale o consulenziale nel settore ambientale o con corsi specialistici successivi, l’attività di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale; Dirigenti, Manager HSE, Tecnici e Funzionari di P.A e di Organismi di Vigilanza e Controllo Ambientale e tutte le figure professionali coinvolte nella gestione degli aspetti/impatti ambientali, nonché qualsiasi altro soggetto che desideri aggiornare le proprie conoscenze in materia ambientale.

Descrizione

AUDITOR/LEAD AUDITOR UNI EN ISO 9001:2015

 

Descrizione

Il Pacchetto formativo da 40h –  Linee Guida per Audit di Sistemi di Gestione Uni En Iso 19011:2018 (16h) e Auditor/Lead Auditor Uni En Iso 9001:2015 (24h), erogato da ISàpere School of Business e Qualificato n°Reg. L0121 e CQ0121 da IBC Italy Bureau of Certification – Organismo di Certificazione del Personale Accreditato Accredia Prs132 –  rappresenta un momento di qualifica professionale imprescindibile per tutti coloro che intendono intraprendere la professione di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità, per conto di Organismi di Certificazione o di Aziende operanti con Sistema di Gestione Certificato e/o in corso di Certificazione.

 

Il Percorso didattico ha l’obiettivo di formare e qualificare risorse in grado di pianificare e condurre – in accordo allo Standard Uni En Iso 19011:2018 ed ai Requisiti per Organismi che forniscono Audit e Certificazione di Sistemi di Gestione – Audit di Prima, Seconda e Terza Parte finalizzati alla valutazione di conformità e di efficacia del SGQ ai Requisiti stabiliti dalla Uni En Iso 9001:2015, attraverso l’individuazione di eventuali non conformità o criticità, adeguate azioni correttive ed opportunità di miglioramento di processi e prestazioni.

 

Il Corso è tenuto da Docenti LRQA Italy e si arricchisce di preziosi contributi pratici-operativi.

 

 

Destinatari

Il Percorso didattico si rivolge a coloro che NON possiedono una formazione pregressa e attestata sulle Tecniche di Audit Iso 19011- 17021, in particolare:

  • Diplomati, Laureati, Professionisti che intendono intraprendere la professione di Auditor / Lead Auditor e/o Consulente e Progettista dei Sistemi di Gestione per la Qualità per conto di Organismi di Certificazione Aziende operanti con Sistema di gestione certificato e/o in corso di certificazione;
  • Dirigenti, Responsabili di Sistemi di Gestione Qualità e tutte le Figure Professionali coinvolte nella progettazione, implementazione e verifica di SGQ, che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze;
  • Organizzazioni pubbliche e private che intendono qualificare sia i propri Auditor Interni che gli specialisti per la valutazione dei fornitori.

 

Programma del Corso : Cosa Imparerai

  • Analizzare ed interpretare i Requisiti Normativi specifici previsti dallo Standard Internazionale Uni En Iso 9001 revisione 2015;
  • Apprendere le tecniche fondamentali per la conduzione di Audit di Sistemi di Gestione in accordo allo Standard Internazionale Uni En Iso 19011:2018 ed ai Requisiti per Organismi che forniscono Audit e Certificazione di Sistemi di Gestione;
  • Acquisire le conoscenze e l’addestramento di base per pianificare e condurre Audit di Prima, Seconda e Terza Parte di SGQ in conformità alla Uni En Iso 9001: 2015.

 

 

 

 

 

 

Docenti

Dott. Vincenzo Patti: Amministratore Delegato LRQA Italy; Esperto in Strategie aziendali, Miglioramento dei processi, Gestione per la Qualità e Gestione e Valutazione del rischio. Valutatore di terza parte e tutor accreditato in ambito Qualità e Information Security.

Dott.ssa Cristina Bicocco : Senior Consultant  e  Lead Auditor (cert. AicqSicev) di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, Rendicontazione Sociale e  Sostenibilità (qualif. per  GRI – Global Reporting Initiative). Docente e Formatore qualificato Qualità, Sicurezza, Audit e Mistery Audit.

 

Requisiti di Formazione Pregressa

Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

È fortemente consigliata la lettura degli Standard Iso 9001:2015 e Iso 19011:2018 al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il contenuto delle Norme. I Corsisti possono acquistare le norme dal sito www.uni.com.

 

Modalità e Tempi

Durata totale del Corso : 40h

Tutte le attività didattiche, lezioni, esercitazioni documentali e case study sono videoregistrate per favorire l’autogestione dell’apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device.

Dal primo accesso al corso, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti.

 

Tutor in Video-Conferenza

Per garantire un’ottimale processo di apprendimento, il Corsista ha a disposizione un incontro mensile in video-conferenza con il Tutor di competenza, durante il quale è possibile proporre quesiti, chiarimenti e/o approfondimenti nonché  interagire con gli altri partecipanti sulla materia  oggetto di studio. Per poter partecipare inviare richiesta di prenotazione all’indirizzo didattica@isapere.it. L’adesione all’incontro è facoltativa.

 

Verifiche di Apprendimento

Al termine del Modulo Iso 19011:2018, il Corsista avrà modo di testare le conoscenze acquisite tramite una  Verifica Intermedia Online. Per poter superare la verifica intermedia è necessario conseguire minimo 80% delle risposte esatte e in caso negativo, avrà a disposizione n°2 ulteriori tentativi

L’ Esame Finale, obbligatorio al fine del completamento del percorso formativo, si svolgerà Live, in Aula Virtuale Qualificata e prevede Prove scritte e Orali con Esaminatore.

 

Attestati

Al superamento dell’esame finale verranno rilasciati i seguenti Attestati:

  • Linee Guida per Audit di Sistemi di Gestione Iso 19011:2018 – 16h- Qualificato dall’Organismo di Certificazione IBC in accordo alle regole di qualifica previste per il settore.
  • Auditor/Lead Auditor UNI EN ISO 9001:2015 – 24 h – Qualificato dall’Organismo di Certificazione IBC in accordo alle regole di qualifica previste per il settore.

 

La partecipazione al Corso consente di accedere alla Certificazione Auditor/Lead Auditor ISO 9001 , secondo gli Schemi di Certificazione IBC PG 11 ad una tariffa riservata. Per maggiori informazioni: segreteria@ibcert.it.

Come possiamo aiutarti?