COMPRENSIONE ED INTERPRETAZIONE STANDARD IFS Food V.7

COD: A004-1-1-1-1-1 Categoria: Tag: , , ,

20,00 IVA esclusa

Obiettivo del Corso

Il corso ha l’obiettivo di formare e qualificare risorse in grado di pianificare e condurre Audit, finalizzati alla valutazione della conformità del SGA alle prescrizioni stabilite dalla  ISO 14001:2015 e dalla Normativa Nazionale cogente.

Destinatari

Il corso si rivolge a Diplomati, Laureati , Professionisti e Consulenti che intendano intraprendere la professione di Consulente e Progettista e/o  di Auditor / Lead Auditor dei Sistemi di gestione ambientale per conto  di Organismi di Certificazione o Aziende operanti con Sistema di gestione certificato e/o in corso di certificazione.

Descrizione

COMPRENSIONE ED INTERPRETAZIONE STANDARD IFS Food V.7

Descrizione

La Nuova Versione 7 dello Standard IFS FOOD, pubblicata a Febbraio 2020 (la cui applicazione è obbligatoria dal 1°Luglio 2021 ) ha apportato molteplici novità in diversi punti importanti della norma. Il corso si propone di illustrare i nuovi requisiti introdotti dalla versione 7, fornendo le linee guida per una loro corretta interpretazione e applicazione con ulteriore focus sugli aspetti tecnici principali ed i nuovi requisiti introdotti dal Regolamento UE 382/2021 “I Nuovi requisiti relativi agli allergeni alimentari, alla ridistribuzione degli alimenti e alla cultura della sicurezza alimentare”.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • Diplomati, Laureati e Professionisti che intendono comprendere lo Standard IFS V.7 al fine di aggiornare le loro conoscenze e competenze e/o intraprendere, con corsi specialistici successivi, l’attività di Auditor IFS;
  • Dirigenti, Responsabili di sistemi di gestione, Consulenti HCCP e Professionisti della GDO che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze;
  • Professionisti che desiderano intraprendere la professione di consulente e progettista dei sistemi di gestione per la qualità e sicurezza alimentare;
  • Organizzazioni pubbliche e private che intendono attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una specifica preparazione in ambito IFS Food V.7.

 

Programma del Corso: Cosa Imparerai

Introduzione al Corso; Lo Standard IFS Food: la Storia, i Vantaggi e le Principali differenze tra la Versione 6.1 e 7; Il protocollo di Certificazione; La Lista dei requisiti di Food Assessment; Governance e Impegno; Il Sistema di Gestione della Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari; La Gestione Risorse; Pianificazione e Processi Operativi; Le Frodi Alimentari; Misurazioni, Analisi e Miglioramento; Il Piano di Food Defense.

*Appendice: Il Regolamento UE 382/2021: I Nuovi requisiti relativi agli allergeni alimentari, alla ridistribuzione degli alimenti e alla cultura della sicurezza alimentare.

 

Docenti

Dott.ssa Fiammetta Gaviglio: Senior Consultant per aziende alimentari per il settore igiene, sicurezza alimentare, HACCP, sistemi di gestione conformi agli standard BRC e IFS, etichettatura e formazione del personale. Responsabile qualità in aziende alimentari del settore carni, salumi e lattiero-caseario. Auditor Interno di sistemi di autocontrollo HACCP e Docente presso vari enti di formazione per il settore alimentare.

 

Requisiti di Formazione Pregressa

Non previsti

È fortemente consigliata la lettura dello Standard  IFS al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il suo contenuto. Lo Standard IFS è scaricabile gratuitamente dal sito www.ifs-certification.com.

 

Modalità e Tempi

Durata Totale del Corso: 8h

Tutte le attività didattiche sono videoregistrate per favorire l’autogestione dell’ apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device.Dal primo accesso al corso, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti.

 

Verifiche di Apprendimento

La modalità di Verifica Finale, obbligatoria al fine del completamento del corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica online è necessario conseguire minimo  l’80% delle risposte esatte;  in caso negativo, il Corsista ha a

 

 

 

disposizione due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

 

Attestati

Al superamento della verifica finale verrà rilasciato  Attestato di Frequenza e Profitto Comprensione ed Interpretazione Standard IFS Food v.7 (8 h).

 

Come possiamo aiutarti?