Descrizione
Destinatari
Il corso si rivolge a:
- Diplomati, Laureati e Professionisti che intendono intraprendere l’attività di Auditor Interno, o con corsi specialistici successivi, di Auditor / Lead Auditor dei Sistemi di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro per conto di Organismi di Certificazione o Aziende operanti con Sistema di gestione certificato e/o in corso di certificazione;
- Manager, Responsabili di sistemi di gestione, RSPP, RLS che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze;
- Diplomati, Laureati e Professionisti che desiderano intraprendere la professione di consulente e progettista di SGS;
- Organizzazioni pubbliche e private che intendono attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una specifica preparazione in ambito Iso 45001:2018.
Programma
Modulo 1. Linee guida per audit di sistemi di gestione Iso 19011:2018
- Scopo e Campo di Applicazione;
- Termini e definizioni;
- Principi dell’attività di Audit;
- Gestione di un programma di audit;
- Conduzione di un audit;
- Competenza e Valutazione degli auditor;
- Esercitazione;
- Audit Efficace;
- Strumenti di Audit;
- Esercitazioni n.5;
- Riesami esercitazioni n.5;
Modulo 2. Requisiti specifici Iso 45001:2018
- Introduzione e Obiettivi del Corso;
- La Norma Uni En Iso 45001 2018;
- Contesto dell’organizzazione;
- Leadership;
- Pianificazione;
- Supporto;
- Attività Operative;
- Valutazione delle Prestazioni;
- Miglioramento;
- Esercitazioni n. 4;
- Riesami Esercitazioni 4;
Docenti
Dott.Antonio Pinto: Senior Consultant settore Ambientale e Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente, Sicurezza , D.Lgs 231/01; Auditor Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Sicurezza delle informazioni; RSPP; Docente e Formatore accreditato (KHC) per qualifica Lead Auditor per gli schemi ISO 14001 e 45001.
Dott.ssa Cristina Bicocco: Senior Consultant e Lead Auditor (cert. AicqSicev) di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, Rendicontazione Sociale e Sostenibilità (qualif. per GRI – Global Reporting Initiative). Docente e Formatore qualificato Qualità, Sicurezza, Audit e Mistery Audit.
Requisiti
Diploma di Scuola Media Superiore.
È fortemente consigliata la lettura dello standard ISO 45001:2018 al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il suo contenuto. Gli utenti possono acquistare le norme dal sito www.uni.com
Modalità e tempi
Asincrona: Lezioni Video, Problem solving, Slides in PDF;
Off Line: Materiale PDF, Test .
Verifiche e Attestati
Durante la fruizione del corso Auditor interno ISO 45001:2018, vengono testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite vari problem solving, che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive. La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo l’80% delle risposte esatte; in caso negativo, l’utente ha due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.
Al termine del Corso Auditor interno ISO 45001:2018 ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di Frequenza e Superamento Corso Auditor Interno UNI EN ISO 45001:2018.