Descrizione
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti coloro che possiedono una formazione pregressa e attestata sulle Tecniche di Audit ISO 19011-17021 in particolare:
- Diplomati, Laureati e Professionisti che intendono intraprendere la professione di Auditor/Lead Auditor e/o Consulente e Progettista di Sistemi di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro per conto di Organismi di Certificazione o Aziende operanti con Sistema di gestione certificato e/o in corso di certificazione;
- Dirigenti, Responsabili aziendali e tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione, implementazione e verifica di SGS che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze in ambito Iso 45001:2018;
- Organizzazioni complesse che intendono qualificare sia i propri Auditor interni che gli specialisti per la valutazione dei fornitori (Auditor di II° parte).
Programma
- Analizzare ed interpretare i Requisiti Normativi specifici previsti dallo Standard Internazionale Uni En Iso 45001 revisione 2018;
- Comprendere la Normativa Nazionale cogente in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro – il dlgs 81/08;
- Acquisire le conoscenze e l’addestramento di base per pianificare e condurre Audit di Prima, Seconda e Terza Parte, di Sistemi di Gestione la Salute e Sicurezza sul Lavoro in conformità alle Uni En Iso 45001: 2018, Iso 19011:2018 ed ai Requisiti per Organismi che forniscono Audit e Certificazione di Sistemi di Gestione.
Docenti
Dott.Antonio Pinto: Senior Consultant settore Ambientale e Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente, Sicurezza , dlgs 231/01; Auditor Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Sicurezza delle informazioni; RSPP; Docente e Formatore accreditato (KHC) per qualifica Lead Auditor per gli schemi ISO 14001 e 45001
Dott. Francesco Pazzini: Senior Consultant settore Salute e Sicurezza sul Lavoro; Docente e Formatore per corsi D. Lgs.81/08 e ASR del 22/11/12. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza a livello territoriale, responsabile del servizio di prevenzione e protezione per aziende.
Requisiti
Diploma di scuola media superiore
Propedeutico a tale corso è il superamento:
- Corso ISO 19011:2018 Linee Guida Per Audit Di Sistemi Di Gestione
È fortemente consigliata la lettura dello Standard Iso 45001:2018 al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il contenuto. I Corsisti possono acquistare le norme dal sito www.uni.com.
Modalità e tempi
Tutte le attività didattiche, lezioni, esercitazioni documentali e case study sono videoregistrate per favorire l’autogestione dell’apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device. Dal primo accesso al corso, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti.
TUTOR IN VIDEO-CONFERENZA
Per garantire un’ottimale processo di apprendimento, il Corsista ha a disposizione un incontro mensile in video-conferenza con il Tutor di competenza, durante il quale è possibile proporre quesiti, chiarimenti e/o approfondimenti nonché interagire con gli altri partecipanti sulla materia oggetto di studio.
Per poter partecipare occorre inviare richiesta di prenotazione all’indirizzo didattica@isapere.it. L’adesione all’incontro è facoltativa.
Durata
24h
Verifiche e Attestati
Durante la fruizione del corso Auditor/Lead Auditor UNI EN ISO 45001:2018, vengono testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite vari problem solving, che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive. La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine del conseguimento della Qualifica di Auditor/Lead Auditor Iso 45001, si svolgerà in aula virtuale qualifica e prevede test e colloquio con esaminatore.
*Il Calendario degli Esami verrà pubblicato all’inizio di ciascun mese.
Al termine del corso con superamento dell’ esame finale ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di Auditor/Lead Auditor ISO 45001:2018 Qualificato dall’Organismo di Certificazione KHC in accordo alle regole di qualifica previste per il settore.