Oggi su Repubblica - Formatori Qualificati.it

Oggi su Repubblica - Formatori Qualificati.it

31/10/2017

Un focus di approfondimento sul portale FormatoriQualificati.it all'interno della sezione Alta Formazione di Repubblica.

La Formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta un adempimento normativo obbligatorio per tutte le imprese secondo il Dlgs. 81.2008 e il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013. Le statistiche effettuate da UNASF Conflavoro PMI relative ad Ottobre 2016 evidenziano quanto sia rilevante l’impiego di risorse nell’ ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro, si contano 221. 102 corsi erogati nell’arco di un anno, con l’impiego di 27.637 figure coinvolte nell’ attività di formazione (docenti,segretari,ecc..) di cui 9.212 nel ruolo di formatori. Viste le cifre scegliere un formatore diventa davvero difficile, il Network ideato da UNASF COnflavoro PMI rende tutto molto più semplice, dinamico e veloce. 

Ogni formatore sul portale ha la possibilità di inserire i campi di specializzazione e definire l'ambito della sua esperienza. Tutto ciò rende molto più veloce la selezione per chi è in cerca di un Formatore Qualificato inoltre un sistema di messaggistica integrato rende istantanea la comunicazione tra utente impresa e utente formatore. Nessuna intermediazione ne costi. 

FormatoriQualificati.it è in continuo aumento e le new entry continuano ad accrescere le proposte formative offerte dal nostro portale.

Ad oggi più di 200 aziende hanno già scelto il loro nuovo formatore su FormatoriQualificati.it, lasciando un feedback più che positivo, sia per la qualità del servizio che per i docenti selezionati. 


Di seguito riportiamo l'articolo in versione integrale. Formatori Qualificati.it

I migliori docenti esperti in materia di sicurezza lavoro

Il primo network italiano dedicato ai formatori qualificati in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in possesso dei requisiti previsti dal Dlgs. 81.2008 e dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 e regolarmente iscritti nel Registro Professionale Qualificato Unasf Conflavoro PMI. Con l’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, i principali corsi obbligatori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro possono essere svolti esclusivamente da docenti/formatori definiti “Qualificati”. La qualifica del formatore HSE prevede quindi il rispetto di un prerequisito e di un criterio - come previsto dal DI 6 marzo 2013 - necessario ad un riconoscimento professionale.

L’obiettivo di Formatori Qualificati .it è quello di mettere in contatto i formatori presenti con le aziende pubbliche, private ed enti formativi che sono in cerca di nuovi docenti per lo svolgimento dei loro corsi di formazione nell’ambito di sicurezza lavoro:  a solo due mesi dal lancio del portale si contano già oltre 150 i formatori iscritti, ma si punta a raggiungere almeno gli 800 nel 2018.

Il ruolo del formatore HSE è fondamentale e decisivo affinché si crei all’interno dell’ambiente lavorativo un solido sistema di gestione della sicurezza.

Studi, dettagli e competenze di ogni formatore sono accessibili in maniera chiara e veloce su ogni profilo che si trova sul portale. Smart sono ogni punto di vista, grazie al sistema di messaggistica integrato, preventivi e gestione del contatto sono immediati e sviluppati direttamente dal formatore (nessun costo di intermediazione). Un network Dinamico, professionale e veloce per oltre un milione di aziende che ogni anno, hanno la necessità di provvedere all’obbligo di adempimento formativo dei propri lavoratori nel rispetto del D.Lsg.81/2008. Formatori Qualificato.it è un portale gratuito contenente un vasto database specializzato nella formazione di salute e sicurezza sul lavoro, dove imprese pubbliche o private possono scegliere il Formatore Qualificato adatto alle proprie esigenze.

“La formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza lavoro, - commenta Enzo Capobianco, presidente di UNASF Conflavoro PMI- deve guardare l’innovazione e l’epoca in cui viviamo.  La scelta di un formatore è estremamente importante poichè a quest’ultimo si riconduce l’onere e l’onore di far si che gli infortuni e le morti bianche si riducono il più possibile.

Le statistiche effettuate da UNASF Conflavoro PMI relative ad Ottobre 2016 evidenziano quanto sia rilevante l’impiego di risorse nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro, si contano 221. 102 corsi erogati nell’arco di un anno, con l’impiego di 27.637 figure coinvolte nell’attività di formazione (docenti,segretari,ecc..) di cui 9.212 nel ruolo di formatori.

Scegliere un formatore all’interno di queste cifre può risultare davvero difficile, Formatori Qualificati.it guida il Datore di Lavoro attraverso un percorso ad hoc, a seconda del suo settore lavorativo, nel rispetto degli adempimenti normativi specifici.

Ad oggi più di 200 aziende hanno già scelto il loro nuovo formatore su Formatori Qualificati.it.