In vigore nuove UNI per la protezione antincendio

In vigore nuove UNI per la protezione antincendio

29/12/2017

Entrate in vigore dal 21 dicembre diverse UNI sulla protezione antincendio delle Unità di piccole dimensioni e sui metodi di prova per la misurazione della portata dei ventilatori. Non solo, anche alcune norme sulla progettazione degli elementi strutturali delle Unità.

Precisamente ci riferiamo alla UNI EN ISO 9094:2017 sulla Protezione antincendio delle Unità di piccole dimensioni  che sostituisce l a precedente versione del 2015.

La norma definisce un grado utile di prevenzione e protezione antincendio destinato a fornire tempo sufficiente agli occupanti per sfuggire da un incendio a bordo di unità di piccole dimensioni. Si applica alle unità di piccole dimensioni di tutti i tipi con una lunghezza dello scafo, LH, fino a 24 m ad esclusione delle moto d'acqua.

Contestualmente è stata aggiornata anche la UNI EN ISO 9097:2017 che stabilisce i requisiti e descrive i metodi di prova per la misurazione della portata dei ventilatori destinati ad essere utilizzati nei vani motore, nelle cucine e in altri spazi delle unità di piccole dimensioni in cui la ventilazione meccanica è auspicabile. Si applica ai ventilatori elettrici progettati per funzionare con meno di 50 V in corrente continua (c.c.).

Sempre per le unità di piccole dimensioni è entrata in vigore la UNI EN ISO 8846:2017 riguardo ai metodi di prova e ai requisiti per la progettazione di dispositivi elettrici da utilizzare su unità di piccole dimensioni affinché questi possano essere azionati in atmosfera esplosiva senza provocare l'accensione di gas infiammabili circostanti.

Inoltre, per quanto riguarda gli aspetti di progettazione sono state ripubblicate le UNI EN ISO 8848:2017 (Unità di piccole dimensioni - Sistemi di governo comandati a distanza) e UNI EN ISO 8847:2017 (Unità di piccole dimensioni - Apparecchio di governo - Sistema del tipo a frenello (cavi, settore e puleggia)