Ristrutturazioni 2018 e detrazioni: il nuovo portale online

Ristrutturazioni 2018 e detrazioni: il nuovo portale online

26/11/2018

Presentato al Ministero dello Sviluppo Economico il portale ENEA "Ristrutturazioni 2018" per la trasmissione obbligatoria (ex Legge di Bilancio 2018) all'Ente delle informazioni necessarie ad ottenere le detrazione fiscali del 50% bonus casa) per interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili di energia. 

Disponibile anche una "Guida rapida alla trasmissione" ed un seminario informativo il prossimo 28 novembre a Roma.

Già disponibile online e pronto all'uso, il portale per la trasmissione all'ENEA delle informazioni necessarie ad ottenere le detrazione fiscali del 50% (bonus casa) relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili di energia, realizzati a partire dall'anno 2018. 

Il sito è online all'indirizzo ristrutturazioni2018.enea.it.

Infatti ricordiamo che come previsto dalla Legge di Bilancio 2018, i contribuenti che intendono accedere a tale beneficio sono obbligati a trasmettere all'ENEA le informazioni sui lavori effettuati. La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi già conclusi, il termine dei 90 giorni per l'invio delle informazioni decorrerà da oggi.

Per semplificare la trasmissione delle informazione, l'ENEA, d'intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Agenzia delle Entrate, ha messo a punto una "Guida rapida alla trasmissione" scaricabile gratuitamente a questo link.