Rifiuti: linee guida per gestione operativa e rischi

Rifiuti: linee guida per gestione operativa e rischi

04/02/2019

Con la pubblicazione della circolare 21 gennaio 2019, n. 1121 il Ministero dell’Ambiente ha diffuso le linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.

Le linee guida sono state adottate anche in considerazione dei numerosi incendi che nell’ultimo periodo hanno interessato diversi impianti di gestione dei rifiuti e si propongono di definire in via generale le buone pratiche per una gestione ottimale degli impianti adibiti alla gestione dei rifiuti, e di fornire a tutte le autorità in grado di eseguire attività di controllo, adeguati strumenti anche per verifiche di tipo più speditivo.

La Circolare annulla e sostituisce il Documento prot. 4064 del 15/03/18 che aveva apprestato una prima regolamentazione dei fenomeni di incendi negli impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti sotto il profilo dell'impegno di risorse e di operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco, di interventi di tutela della popolazione, di monitoraggi ambientali e di investigazioni.

In questa Circolare, che si pone in ottica di revisione del Documento prot. 4064 del 15/03/18 sono state coinvolte anche le amministrazioni regionali e le agenzie ambientali già interessate nella fase preliminare, per un'ottimizzazione ed aggiornamento dei relativi contenuti.

Leggi il documento in versione integrale clicca qui.