RPQ UNASF DPO - UNASF

RPQ UNASF Data Protection Officer

Il Regolamento UE 2016/679 introduce, tra le varie novità, la figura del Responsabile della Protezione dei Dati, o “Data Protection Officer”.
Il DPO è un professionista in possesso di competenze specialistiche sulla normativa e delle prassi di gestione dei dati personali, che sia in grado di adempiere alle proprie funzioni in piena indipendenza e in assenza di conflitti di interesse, operando come dipendente, oppure anche sulla base di un contratto di servizi.

Devono nominare obbligatoriamente un Responsabile della Protezione dei Dati tutte le pubbliche amministrazioni ed enti pubblici, eccetto le autorità giudiziarie. L’obbligo riguarda anche tutti i soggetti (enti e imprese) che nelle loro attività principali trattano su larga scala dati sensibili, relativi alla salute o alla vita sessuale, genetici, giudiziari e biometrici, oppure che svolgono attività in cui i trattamenti richiedono il controllo regolare e sistematico degli interessati.


attestato



Iscriviti al Registro Professionale UNASF Conflavoro PMI per utilizzare il marchio RPQ e ricevere l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi, come previsto dalla Legge 4/2013.


registro formatore

registro auditor