Commissione Disciplina e Garanzia

Organo incaricato del controllo e del rispetto dei canoni di comportamento associativo indicato dal Codice Etico e di Condotta


Da chi è nominata a quali sono i compiti?

La Commissione di “Disciplina e Garanzia” nominata dal Comitato di Presidenza, è composta da un minimo di 3 membri tra i Soci Ordinari; essa ha il compito di garantire e disciplinare i canoni di comportamento associativo promuovendo il “Codice Etico e di Condotta” approvato dall’Assemblea. La Commissione vigila sul rispetto del codice deontologico nonché delle delibere degli organi sociali dell’Associazione da parte dei soci e su eventuali situazioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi.

La Commissione interviene in caso di controversie ed è l’organo incaricato del controllo del rispetto del codice etico e di condotta. Può convenire con l’associato la soluzione concordata della controversia in caso di pratica commerciale scorretta.

La Commissione è convocata dal Presidente entro 10 giorni dal momento in cui viene a conoscenza di qualunque fatto o circostanza disciplinarmente rilevante e contesta formalmente l’eventuale addebito al socio. Quest’ultimo, entro 10 giorni dal ricevimento dell’addebito, può presentare le proprie giustificazioni.


Quali sanzioni la Commissione può proporre al Comitato di Presidenza?

  • richiamo: consiste nel richiamare il Socio sulla mancanza commessa e nell’esortarlo a non ricadervi.
  • censura: dichiarazione formale al Socio della mancanza commessa e del biasimo in corso
  • sospensione: atto formale di interruzione temporanea del rapporto associativo. La durata della sospensione è stabilita dall’UNASF con un massimo di sei mesi. Terminato il periodo di sospensione il Socio è riammesso alla piena titolarità del rapporto associativo, purché in regola con la quota associativa.
  • risoluzione del rapporto associativo.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci adesso

Come possiamo aiutarti?