RPQ Antincendio

Formatore Qualificato Antincendio


Il Formatore Qualificato Antincendio è il professionista in grado di formare gli addetti alla lotta antincendio e gestire attività teoriche e/o pratiche, come previsto dal articolo 6 del DM del 02 settembre 2021.

Mockup Attestati Cornice

Il Registro Professionali Qualificato “RPQ Antincendio”, istituito ai sensi della Legge 4/2013 da UNASF Conflavoro PMI, associazione professionale abilitata dal Ministero dello Sviluppo Economico nel rilascio degli ”Attestati di Qualità e Qualificazione Professionale”, è lo strumento qualificante che accerta i requisiti previsti dal nuovo DM del 2 Settembre 2021 in materia di Antincendio (ex DM 10 marzo 1998) per coloro che devono svolgere il ruolo di formatore per corsi aziendali Antincendio (parte teorica e/o pratica).

Perché è importante la qualificazione del Formatore Antincendio?

Il nuovo DM del 2 settembre 2021 sancisce un cambiamento epocale per chi oggi vuole continuare a svolgere l’attività di Formatore in materia di antincendio.

Ecco perché diventa importante qualificarsi in un registro professionale riconosciuto del MISE, dove in un’eventuale fase di controllo da parte degli organi di vigilanza, l’attestazione RPQ Antincendio ne certifica la valenza dei requisiti necessari.

legge

Requisiti del Formatore Antincendio

Il Formatore Antincendio è il professionista in grado di formare gli addetti alla lotta antincendio e gestire attività teoriche e/o pratiche, dalla data del 4 ottobre 2022  sono considerati tali le figure che sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. documentata esperienza di almeno 90 ore come docenti nell’ambito teorico/pratico al 04/10/2022;
  2. corso di formazione per docenti teorico/pratici tipo A (B solo teoria, C solo pratica) erogato dal Corpo Nazionale dei VVF (art. 26-bis D.Lgs. 8 marzo 2006, n. 139, all. V);
  3. iscrizione elenchi del Ministero dell’Interno (art. 16, comma 4, D.Lgs. 8 marzo 2006, n. 139) in associazione al corso di formazione di tipo C per docenti, erogato dal Corpo Nazionale dei VVF limitatamente al modulo 10 di esercitazioni pratiche (all. V);
  4. rientrare tra il personale di cessato servizio nel Corpo Nazionale dei VVF (servizio di almeno 10 anni nei ruoli operativi dei dirigenti e dei direttivi, direttivi aggiunti, ispettori antincendio o corrispondenti ruoli speciali ad esaurimento).

Per coloro che vogliono svolgere il ruolo di formatore per la parte teorica diventa obbligatorio il possesso almeno del diploma di scuola superiore.

Chi può fare richiesta di iscrizione al RPQ Antincendio?

Possono fare richiesta di iscrizione al Registro Professionale Antincendio tutte le figure che hanno i requisiti previsti dal DM del 2 settembre 2021 (clicca qui per tutte le specifiche dettagliate).

Per una preanalisi di iscrizione al RPQ Antincendio potete scriverci all’email rpq@unasf.conflavoro.it o telefonarci al numero verde 800 945144.

Siete pronti per inviare la vostra richiesta?

Compilando il modulo che segue vi invieremo una nostra prima email dove troverete:

Istruzioni per la corretta compilazione della domanda

La domanda da compilare e rinviare

I nostri contatti diretti per superare la tua qualificazione

Qualifica la tua professione

Compila il modulo per poter far richiesta di qualificazione della tua professione come formatore antincendio ai sensi del DM 2 settembre 2021.

Cosa riceverai una volta Qualificato?

Ad ogni Formatore Antincendio Qualificato verrà inviata e consegnato il KIT RPQ contenente i seguenti materiali:

  1. Attestato di qualificazione come formatore antincendio, DM 2 settembre 2021
  2. Patentino di riconoscimento personalizzato
  3. Pubblicazione nel Registro online RPQ Antincendio
  4. Supporto normativo e legislativo in materia antincendio
card min

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivici oppure chiama al numero verde 800 945144

Come possiamo aiutarti?