CAM: l’economia circolare in edilizia

COD: A004-1-1-1 Categoria: Tag: , , , , ,

220,00 IVA esclusa

Il corso Cam: l’economia circolare in edilizia intende offrire un’analisi dettagliata dell’integrazione ambientale nell’edilizia, attraverso una conoscenza di base sui temi della Sostenibilità Ambientale derivanti dall’obbligo di inserimento dei CAM nelle specifiche tecniche, nei documenti e negli elaborati di gara. Durante il corso verranno affrontati i riferimenti normativi contenuti nelle nuove disposizioni ambientali, anche alla luce delle riforme “Circular Economy”, nel Codice degli Appalti e nelle disposizioni contenute nelle linee guida emanate. L’obiettivo è fornire tutte le informazioni necessarie per comprendere al meglio come utilizzare i Criteri Ambientali Minimi affinché gli stessi diventino un’opportunità e non semplicemente un obbligo.

 

Descrizione

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • Diplomati, Laureati e Professionisti che intendono intraprendere una carriera lavorativa in ambito Manageriale o Consulensiale nel settore ambientale o con corsi specialistici successivi, l’attività di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale;
  • Dirigenti, Manager HSE, Progettisti, Responsabili e Operatori qualificati di Cantiere e tutte le Figure Professionali coinvolte nella gestione degli Aspetti/Impatti Ambientali, nonché Tecnici e Funzionari di P.A che desiderano aggiornare le proprie conoscenze.

Programma 

Modulo 1. Il Piano d’azione Nazionale Degli Acquisti Verdi

Il D.lgs 152/2006;  Cosa sono i CAM; L’Applicazione del GPP in Italia; Le Potenzialità del GPP; CAM in vigore per Settore; Categorie Merceologiche dei CAM ; Struttura e Procedura di definizione dei CAM.

Modulo 2. Cenni LCA e Introduzione ai CAM

Life CycleAssessment; Certificazione di Sistema e di Prodotto in ambito Edile; Codice degli appalti (D.lgs 50/2016) art.34; CAM- DM 11/01/2017 (modifica del precedente DM 24/12/2015).

Modulo 3. Analisi dei Criteri Ambientali Minimi

Criteri Ambientali Minimi per la Nuova Costruzione , Ristrutturazione e Manutenzione di Edifici Singoli o in Gruppi; Selezione dei Candidati; Specifiche Tecniche per Gruppo di Edifici; Specifiche Tecniche dell’Edificio; Specifiche Tecniche dei Componenti Edilizi; Specifiche Tecniche del Cantiere; Criteri di Aggiudicazione (Criteri Premianti); Condizioni di Esecuzione (Clausole Contrattuali).

Modulo 4. Le Modifiche al Testo Unico Ambientale in attuazione delle Direttive Europee c.d. Pacchetto Circular Economy”

D.lgs. N 116/2020 : Le  modifiche sostanziali della Parte IV del D.lgs. 152/06 –  Rifiuti e Imballaggi.

D.lgs 118/2020: Gli aggiornamento della Normativa sui Rifiuti di Pile, Accumulatori e sui RAEE.

D.lgs 119/2020: Il miglioramento della Normativa sui Veicoli Fuori Uso di cui al d.lgs. 209/2003.

D.lgs 121/2020: Le modifiche della disciplina sulle Discariche di Rifiuti.

Modulo 5. Le “Semplificazioni” apportate dal PNRR e PNIEC :Il  D.L 77/21 conv L.108/21

Le Principali Novità apportate alle procedure «Speciali»; Work Flow PUA – PAUR Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale; I rapporti con la Pubblica Amministrazione; La disciplina dei rifiuti; I chiarimenti da parte del Ministero (maggio 2021); Dragaggi; Bonifica dei siti contaminati.

Docenti

Dott.Antonio Pinto: Senior Consultant settore Ambientale e Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente, Sicurezza , D.Lgs 231/01; Auditor Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Sicurezza delle informazioni; RSPP; Docente e Formatore accreditato (KHC) per qualifica Lead Auditor per gli schemi ISO 14001 e 45001.

Requisiti 

Non previsti

Modalità e Tempi

Tutte le attività didattiche sono videoregistrate per favorire l’autogestione dell’ apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device.  Dal primo accesso al corso CAM: l’economia circolare in edilizia, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti.

Verifiche e Attestati

La modalità di Verifica Finale, obbligatoria al fine del completamento del corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo  l’80% delle risposte esatte;  in caso negativo, il Corsista ha  a disposizione due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

Al superamento della verifica finale verrà rilasciato Attestato di Frequenza e Profitto Corso I Criteri Ambientali Minimi (CAM): L’economia Circolare in Edilizia (10 h).

Come possiamo aiutarti?