Gestione rifiuti: novità e criticità Dl 77/21

COD: A006 Categoria: Tag: , ,

165,00 IVA esclusa

Chiunque si occupi di gestione rifiuti sa quanti dubbi e criticità investono quotidianamente la propria attività, anche alla luce dei recenti interventi legislativi che hanno interessato il settore nel corso degli anni. Nel corso Gestione rifiuti: novità e criticità Dl 77/21 verranno approfondite, con taglio pratico operativo, tutte le principali novità di questa complessa e delicata materia introdotte dalle Riforme “Circular Economy” ovvero dai D.lgs n. 116, 118, 119, 121 del 2020 e dal recente DL Semplificazioni” (DL n. 77/21 conv L. 108/2021) con ulteriore focus anche sulla normativa nazionale ed europea inerente l’End Of Waste.

Descrizione

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • Diplomati, Laureati e Professionisti che intendono intraprendere una carriera lavorativa in ambito manageriale o consulensiale nel settore ambientale o con corsi specialistici successivi, l’attività di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale.
  • Dirigenti, Manager HSE e tutte le figure professionali coinvolte nella gestione degli aspetti/impatti ambientali, nonché Tecnici e Funzionari di P.A e di Organismi di Vigilanza e Controllo Ambientale che desiderano aggiornare le proprie conoscenze.
  • Organizzazioni pubbliche e private che intendono attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una specifica preparazione in merito alla gestione dei rifiuti.

Programma

Modulo 1. La Gestione dei rifiuti nel Testo Unico Ambientale

La normativa di settore – Parte 1; La normativa di settore – Parte 2; Risk Assessment nella Gestione dei Rifiuti; Esempi e applicazioni pratiche.

Modulo 2. Le Modifiche al Testo Unico Ambientale in attuazione delle Direttive Europee c.d. Pacchetto Circular Economy

D.lgs. N 116/2020 : Le  modifiche sostanziali della Parte IV del D.lgs. 152/06 –  Rifiuti e Imballaggi; D.lgs 118/2020: Gli aggiornamento della Normativa sui Rifiuti di Pile, Accumulatori e sui RAEE; D.lgs 119/2020: Il miglioramento della Normativa sui Veicoli Fuori Uso di cui al d.lgs. 209/2003; D.lgs 121/2020: Le modifiche della disciplina sulle Discariche di Rifiuti.

Modulo 3. Le “Semplificazioni” apportate dal PNRR e PNIEC al Testo Unico Ambientale:Il  D.L 77/21 conv L.108/21

Le Principali Novità apportate alle procedure «Speciali»; Work Flow PUA – PAUR Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale; I rapporti con la Pubblica Amministrazione; La disciplina dei rifiuti; I chiarimenti da parte del Ministero (maggio 2021); Dragaggi; Bonifica dei siti contaminati.

Modulo 4. L’End Of Waste: dall’introduzione all’applicazione

Cosa è l’End of Waste; Il dlgs. 205/2010  di modifica del dlgs. 152/06 : Introduzione dell’articolo 184 ter “Cessazione della qualifica di rifiuto”; Il percorso, non semplice, dell’applicazione dell’End of Waste; I Criteri che determinano la Cessazione dello Status di Rifiuto; Il Ruolo della P.A. nella definizione dei Criteri End of Waste (Ruolo delle Regioni); La Sentenza n. 1229 del 28/02/2018 del Consiglio di Stato; La Direttiva 2018/851/UE; La Sequenza Procedimentale; L’End of Waste Carta e Cartone ai sensi del Dm 118/2020 : Requisiti di Qualità; Codici EER; Misure operative minime; La Dichiarazione di Conformità e Modalità di Detenzione dei Campioni; L’obbligo di certificazione e il Sistema di Gestione.

Docenti

Dott.Antonio Pinto: Senior Consultant settore Ambientale e Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente, Sicurezza , D.Lgs 231/01; Auditor Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Sicurezza delle informazioni; RSPP; Docente e Formatore accreditato (KHC) per qualifica Lead Auditor per gli schemi ISO 14001 e 45001.
Requisiti

Requisiti

Nessuno

Modalità e Tempi

Il corso Gestione rifiuti: novità e criticità Dl 77/21 è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dal primo accesso al corso, l’utente ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. Per ogni singola unità didattica è reso visibile il tempo di durata della stessa.

Durata

13h

Verifiche e Attestati

Durante la fruizione del corso, vengono testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite vari problem solving, che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi, e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive. La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo  l’80% delle risposte esatte;  in caso negativo, l’utente ha due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

Al termine del Corso ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di frequenza e superamento Corso La Gestione dei Rifiuti – Aspetti Tecnici e Pratici.

Come possiamo aiutarti?