Corso teorico preparatorio esame FGAS

COD: C001 Categoria: Tag: ,

130,00 IVA esclusa

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teorico-pratiche necessarie a svolgere attività di istallazione, manutenzione, assistenza e riparazione  di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, celle frigorifere e dispositivi antincendio  che contengono gas fluorurati ad effetto serra, al fine di conseguire la Certificazione Persona (PIF Patentino Italiano Frigorista) e Certificazione d’Impresa (CIF) nel rispetto degli adempimenti obbligatori richiesti dalla Normativa F-gas DPR 43/2012 e successive modifiche.

 

Descrizione

Destinatari

Il corso di rivolge alle imprese di settore che sono interessate alla Certificazione F-gas che devono disporre di almeno un tecnico  dotato di patentino o alle imprese già Certificate F-gas che devono aumentare il numero di tecnici, nonché coloro che intendano professionalizzarsi in tale ambito.

Programma 

  1. Regolamento UE 2015/2067 FGAS:  Informazioni generali e ambito di applicazione; La certificazione delle persone e delle imprese; Il ruolo dell’Organismo di Certificazione, l’Albo Pubblico e il ruolo di Accredia; Requisiti minimi di formazione.
  2. Cambiamenti climatici: Il buco nell’ozono ed aumento temperature; i protocolli di Montreal e Kyoto.
  3. Termodinamica di base: Termodinamica e sistema termodinamico; Calore e lavoro; Energia e principi della termodinamica; Le trasformazioni e l’equilibrio termodinamico; Le grandezze: di stato e di processo, intensive e estensive; Transizioni di fase e unità di misura; Esercitazione.
  4. Termodinamica applicata ai cicli frigoeriferi: I diagrammi utilizzati; Il diagramma entalpico; Le trasformazioni notevoli; Il ciclo termodinamico, Esempi di cicli frigoriferi.
  5. Le centrali frigorifere: I cicli frigoriferi a compressione meccanica e ad assorbimento; Varianti costruttive.
  6. I componenti delle centrali frigorifere Gruppo frigorifero chiller e splitt multisplitt; La scelta del tipo di macchina; Compressori, Condensatori, Organi di Laminazione, Evaporatori; Organi Ausiliari.
  7. I fluidi refrigerantu: Definizione e requisiti; Le 4 generazioni; I refrigeranti sintetici e alternativi; miscele e altri fluidi.
  8. Il libretto e le procedure: Il libretto impianto; L’inserimento e le procedure di lavoro.

Docenti 

Dott. Stefano Chilese: Progettista libero professionista ed esperto nel settore dell’Energia; Consulente in ambito Qualità, Energia e Società ESCo; EGE Certificato settore Civile e industriale; Docente ed esaminatore teorico e pratico FGAS; Lead Auditor e Ispettore Certificato Sistemi di gestione Qualità e Energia.

Requisiti 

Nessuno.

Modalità e Tempi

Tutte le attività didattiche sono videoregistrate per favorire l’autogestione dell’ apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device.

Dal primo accesso al corso Teorico preparatorio esame FGAS, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti.

Durata

8h.

Verifiche e Attestati

Durante la fruizione del corso Teorico preparatorio esame FGAS, vengono testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite vari problem solving, che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive.  La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo l’80% delle risposte esatte;  in caso negativo, l’utente ha due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

Al termine del Corso ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di Frequenza e Superamento Corso Teorico-Pratico F-gas.

 

Come possiamo aiutarti?