Descrizione
Tutto il Materiale Formativo Corso Diisocianati per il Livello Intermedio di 4 ore, disponibile in un KIT didattico completo di Slide in formato Powerpoint (80 pagine), Test di Verifica Finale in formato Word (15 domande) e Opuscolo Formativo in formato PDF (15 pagine) immediatamente disponibile per docenti formatori esperti di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che vogliono cogliere questa nuova opportunità e necessità formativa dettata dal Regolamento UE 1149/2020.
Il Regolamento 1149/2020 ha stabilito che, a partire dal 24 agosto 2023, i lavoratori, dipendenti o autonomi, e il datore di lavoro, in qualità di utilizzatori, potranno far uso delle schiume poliuretaniche, delle colle e vernici contenenti “diisocianati”, solo se in possesso di un attestato rilasciato a chi ha frequentato un apposito corso e superato l’esame finale.
Il materiale didattico contenuto nel KIT didattico Corso Diisocianati, che comprende delle slide in formato Powerpoint modificabile e “White Label” (personalizzabile con logo personale), è destinato ai docenti che devono effettuare la formazione del Corso Diisocianati sia in modalità frontale (aula) che in Video Conferenza (FAD Sincrona).
Tutte le oltre 80 slide Corso Diisocianati PPT, illustrate e commentate nelle note, riportano tutti i argomenti necessari per il conseguimento del livello intermedio di 4 ore, contenente i punti indicati per il modulo generale e per il modulo intermedio.
L’Opuscolo Formativo sarà l’elemento aggiuntivo di valore della vostra formazione consentendo ai discenti di avere sempre con se una guida utile e pratica per la gestione del rischio.
Contenuti formativi trattati nelle slide:
a) Modulo Generale:
- chimica dei diisocianati;
- pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta);
- esposizione ai diisocianati;
- valori limite di esposizione professionale;
- modalità di sviluppo della sensibilizzazione;
- odore come segnale di pericolo;
- importanza della volatilità per il rischio;
- viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati;
- attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni;
- rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione;
- rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;
- sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie;
- ventilazione;
- pulizia, fuoriuscite, manutenzione;
- smaltimento di imballaggi vuoti;
- individuazione delle fasi critiche di manipolazione;
- sistemi di codici nazionali specifici (se pertinente);
- sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based)
b) Modulo Intermedio:
- ulteriori aspetti basati sui comportamenti (behaviour-based);
- manutenzione;
- gestione dei cambiamenti;
- valutazione delle istruzioni di sicurezza esistenti;
- rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;
- certificazione o prova documentale del completamento della formazione con esito positivo.
Insieme alle slide è presente anche il Test di Verifica Finale del corso?
Insieme alle slide del corso Diisocianati, vi verrà consegnato anche il Test di Verifica necessario in quanto obbligatorio com previsto dal Regolamento UE 1149/2020 con 15 domande a risposta singola su 3 scelte a domanda in formato WORD modificabile e personalizzabile di logo e altro.
Chi ha progettato il materiale formativo?
Tutto il materiale formativo è stato progettato dal professore Patrizio Carrai, Docente Universitario alla Facoltà di Chimica e Master Igiene Industriale con un esperienza ultra decennale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Quando tempo è necessario per ricevere tutto il materiale formativo?
Le slide in formato PPT, il test di verifica in Word e l’opuscolo formativo in PDF del corso Diisocianati livello intermedio di 4 ore sono disponibili al download a conclusione della procedura di acquisto on line nel presente portale internet.
A conclusione della transazione ricevete subito l’email per il download dei file direttamente nella casella di posta indicata nella procedura di acquisto del portale.