Description
Destinatari
Il corso si rivolge a :
- Diplomati ,Laureati e Professionisti che intendono intraprendere una carriera lavorativa in ambito manageriale o consulenziale nel settore della responsabilità sociale d’impresa e/o con corsi specialistici successivi, l’attività di Auditor di Sistemi di Gestione SA8000 per conto di Organismi di Certificazione o Aziende operanti con Sistema di Gestione certificato e/o in corso di certificazione;
- Manager, Responsabili HR, Responsabili di sistemi di gestione , RLS , RSPP che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze;
- Organizzazioni pubbliche e private che intendono attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una specifica preparazione in ambito SA8000:2014.
Programma
- Lavoro Infantile;
- Lavoro Forzato o Obbligato;
- Salute e sicurezza;
- Libertà di associazione e contrattazione collettiva;
- Discriminazione;
- Procedure disciplinari;
- Orario di lavoro;
- Retribuzione;
- Sistema di Gestione.
Docenti
Dott.ssa Cristina Bicocco : Senior Consultant e Lead Auditor (cert. AicqSicev) di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, Rendicontazione Sociale e Sostenibilità (qualif. per GRI – Global Reporting Initiative). Docente e Formatore qualificato Qualità, Sicurezza, Audit e Mistery Audit.
Requisiti
Nessuno
È fortemente consigliata la lettura dello Standard SA8000, al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il contenuto. I Corsisti possono scaricare lo standard e documenti correlati su https://sa-intl.org/resources/sa8000-standard/.
Modalità e tempi
Tutte le attività didattiche sono videoregistrate per favorire l’autogestione dell’ apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device.
Dal primo accesso al corso, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti.
Durata
8 h.
Verifiche e Attestati
Durante la fruizione del corso Comprensione e interpretazione SA 8000:2014, vengono testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite vari problem solving, che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive. La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo l’80% delle risposte esatte; in caso negativo, l’utente ha due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.
Al termine del corso ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento corso comprensione ed interpretazione SA 8000:2014.