Description
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Diplomati, Laureati e Professionisti che intendono comprendere lo Standard IFS V.7 al fine di aggiornare le loro conoscenze e competenze e/o intraprendere, con corsi specialistici successivi, l’attività di Auditor IFS;
- Dirigenti, Responsabili di sistemi di gestione, Consulenti HCCP e Professionisti della GDO che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze;
- Professionisti che desiderano intraprendere la professione di consulente e progettista dei sistemi di gestione per la qualità e sicurezza alimentare;
- Organizzazioni pubbliche e private che intendono attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una specifica preparazione in ambito IFS Food V.7.
Programma
Introduzione al Corso; Lo Standard IFS Food: la Storia, i Vantaggi e le Principali differenze tra la Versione 6.1 e 7; Il protocollo di Certificazione; La Lista dei requisiti di Food Assessment; Governance e Impegno; Il Sistema di Gestione della Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari; La Gestione Risorse; Pianificazione e Processi Operativi; Le Frodi Alimentari; Misurazioni, Analisi e Miglioramento; Il Piano di Food Defense.
*Appendice – Il Regolamento UE 382/2021: I Nuovi requisiti relativi agli allergeni alimentari, alla ridistribuzione degli alimenti e alla cultura della sicurezza alimentare.
Docenti
Dott.ssa Fiammetta Gaviglio: Senior Consultant per aziende alimentari per il settore igiene, sicurezza alimentare, HACCP, sistemi di gestione conformi agli standard BRC e IFS, etichettatura e formazione del personale. Responsabile qualità in aziende alimentari del settore carni, salumi e lattiero-caseario. Auditor Interno di sistemi di autocontrollo HACCP e Docente presso vari enti di formazione per il settore alimentare.
Requisiti
Non previsti
È fortemente consigliata la lettura dello Standard IFS al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il suo contenuto. Lo Standard IFS è scaricabile gratuitamente dal sito www.ifs-certification.com.
Modalità e Tempi
Durata Totale del Corso Versione 7 Standard IFS FOOD: 8h
Tutte le attività didattiche sono videoregistrate per favorire l’autogestione dell’ apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device. Dal primo accesso al corso, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti.
Verifiche e Attestati
La modalità di Verifica Finale, obbligatoria al fine del completamento del corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica online è necessario conseguire minimo l’80% delle risposte esatte; in caso negativo, il Corsista ha a disposizione due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.
Al superamento della verifica finale verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e Profitto Comprensione ed Interpretazione Standard IFS Food v.7 (8 h).