Description
Destinatari
Diplomati, Laureati e tutti coloro che sono interessati al tema della cybersecurity e/o che intendono intraprendere, con corsi specialistici successivi, l’attività di Auditor /Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni ISO/IEC 27001 per conto di Organismi di Certificazione o Aziende operanti con Sistema di Gestione certificato e/o in corso di certificazione; Consulenti Privacy, Dpo, Dirigenti, Responsabili di sistemi di gestione, IT Junior e Sistemisti e tutti coloro che vogliono strutturare competenze entry level in ambito Cybersecurity.
Programma
Introduzione al Corso; Cos’è la Sicurezza informatica; Scopo della Sicurezza informatica; I Tre Principi Fondamentali: Identificazione, Autenticazione e Autorizzazione; La Gestione del Rischio: Asset da difendere; Obiettivi di Sicurezza; Minacce alla Sicurezza; Le Vulnerabilità dei Sistemi Informatici; Impatto Causato dall’Attuazione delle Minacce; I Vari Tipi di Attacco: phishing, malware, sniffing, main in the middle e dos; Le Strategie di Difesa; Gli Aspetti Pratici: Sicurezza fisica; La Sicurezza del posto di lavoro; La Protezione dei dati; La Crittografia; Le norme sulla Sicurezza dei Dati e delle Informazioni: ISO/IEC 27001 e GDPR 679/2016.
Docenti
Dott. Roberto Froio: Esperto in Sicurezza Informatica e Protezione dei dati in qualità di cybersecurityengineer, data protection officer e privacy officer. Attualmente ricopre l’incarico di system administration, networking administration e di cyber security engineer per conto della CGIL Puglia e di tutte le sue associate , oltre che per varie società di consulenza. Specialista in Cybersecurity and Critical Infrastructure. La sua passione attualmente è mettere in sicurezza i sistemi informatici iot, contrastando il cyber crime.
Requisiti
Non previsti.
Modalità e Tempi
Tutte le attività didattiche, lezioni, esercitazioni documentali e problem solving sono videoregistrate per favorire l’autogestione dell’ apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device. Dal primo accesso al corso, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti.
Durata
9h
Verifiche e Attestati
La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine del completamento del corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo l’80% delle risposte esatte; in caso negativo, il corsista ha a disposizione due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.
Al superamento della verifica finale verrà rilasciato Attestato di Frequenza e Profitto Corso Cybersecurity 1.0 (9 h).