Descrizione
Destinatari
I destinatari del corso sono gli RLST che hanno già svolto la prima formazione di 64 ore e devono provvedere all’aggiornamento del corso.
Riferimenti normativi
Il corso Aggiornamento RLST (8h) è stato progettato per soddisfare le esigenze del Testo Unico in Materia di Sicurezza Lavoro, il dlgs 81/2008 all’art. 48 comma 7.
Requisiti
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) di cui all’articolo 47 comma 3 dlgs.81/2008 esercita le competenze del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il RLS.
Indipendentemente dalla classe dimensionale dell’azienda, qualora non si proceda alle elezioni previste dall’art.47, commi 3 e 4 del D.lgs.81/08, le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono esercitate dai rappresentanti di cui agli artt. 48 e 49 del D.lgs. 81/2008.
L’RLST rappresenta direttamente i lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il suo compito è quello di contribuire a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi secondo quanto disposto dall’art. 48 D.lgs. 81/2008.
Attestati di frequenza
Al termine del corso di aggiornamento RLST 8 ore in modalità E.learning, per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale, abilitante alla funzione di RLST – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.
Supporto al corso
L’attività didattica E.learning è sempre assistita da un mentor e tutor a disposizione dell’utente in orari definiti, per garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici.
- Mentor/Tutor di Contenuto
È garantita la disponibilità di mentor/tutor di contenuto in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” per assicurare il supporto scientifico di assistenza ai discenti fornendo chiarimenti, approfondimenti e integrazioni. - Tutor di Processo
È garantita la disponibilità di tutor di processo per assicurare il supporto alle attività relative alla piattaforma, alle dinamiche di interazione e di interfaccia facilitando l’accesso ai diversi ambienti didattici e ai contenuti, agevolando la dinamica di apprendimento, monitorando e valutando l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti.