Description
Destinatari
Il corso si rivolge a:
- Laureati e/o Diplomati che intendono intraprendere una carriera lavorativa in ambito manageriale o consulenziale nel settore della salute e sicurezza sul lavoro o con corsi specialistici successivi, l’attività di Auditor/Lead Auditor dei Sistemi di Gestione per conto di Organismi di Certificazione o Aziende operanti con Sistema di Gestione certificato e/o in corso di certificazione.
Programma
- Contesto e Struttura D.lgs 81/08;
- Titolo I – Principi comuni;
- Titolo II – Luoghi di lavoro;
- Titolo III – Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale;
- Titolo IV – Cantieri, cantieri temporanei o mobili;
- Titolo V – Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro;
- Titolo VI – Movimentazione manuale dei carichi;
- Titolo VII – Attrezzature munite di videoterminali;
- Titolo VIII – Agenti fisici;
- Titolo IX – Sostanze pericolose;
- Titolo X – Esposizione ad agenti biologici;
- Titolo XI – Protezione da atmosfere esplosive;
- Titolo XII – Disposizioni diverse materia penale di procedura penale;
- Titolo XIII – Disposizioni finali.
Docenti
Dott.Francesco Pazzini: Senior Consultant settore Salute e Sicurezza sul Lavoro; Docente e Formatore per corsi dlgs 81/08 e ASR del 22/11/12. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza a livello territoriale, responsabile del servizio di prevenzione e protezione per aziende.
Requisiti
Nessuno.
Modalità e tempi
Tutte le attività didattiche sono videoregistrate per favorire l’autogestione dell’ apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device.
Dal primo accesso al corso, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti.
Durata
8h.
Verifiche e Attestati
Durante la fruizione del corso sul dlgs 81/08, vengono testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite vari problem solving, che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi, e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive. La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo l’80% delle risposte esatte; in caso negativo, l’utente ha due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.
Al termine del Corso ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di Frequenza e superamento Corso Comprensione ed interpretazione dlgs 81/2008.