Description
Destinatari
I destinatari del corso Formatore Sicurezza Lavoro (24h), sono i Docenti Formatori in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro che necessita di acquisire il requisito di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1ª specifica per i criteri 2°-6°) in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008.
Riferimenti normativi
Questo corso E.learning di didattica per la qualificazione del docente-formatore alla sicurezza permette di qualificarsi come formatore per la sicurezza ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1ª specifica per i criteri 2°-6°) in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008.
Requisiti
Per essere qualificato ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013, il formatore dovrà possedere un Diploma di scuola secondaria di secondo grado e conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008) acquisite con:
– laurea nel campo della salute e sicurezza sul lavoro;esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coerente con l’area tematica oggetto della docenza;
– esperienza di almeno 6 mesi nel ruolo di RSPP o di almeno 12 mesi nel ruolo di ASPP;
– corso di formazione di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro e almeno 12 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza;
– corso di formazione di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro e almeno 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza.
Attestati di frequenza
Al termine del corso per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale. Il corso è valido come requisito necessario per ricoprire la funzione di formatore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro come identificato dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.
Crediti Formativi
Il corso E.learning Formatore Sicurezza Lavoro 24 ore è riconosciuto per il rilascio di crediti formativi per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, RSPP DL.
Validità dei corsi E.learning
L’intero percorso di formazione è consentito, per tutto il monte ore, in modalità e-learning secondo i criteri previsti nell’allegato II dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.
L’attività didattica E.learning è sempre assistita da un mentor e tutor a disposizione dell’utente in orari definiti, per garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici.
- Mentor/Tutor di Contenuto
È garantita la disponibilità di mentor/tutor di contenuto in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” per assicurare il supporto scientifico di assistenza ai discenti fornendo chiarimenti, approfondimenti e integrazioni. - Tutor di Processo
È garantita la disponibilità di tutor di processo per assicurare il supporto alle attività relative alla piattaforma, alle dinamiche di interazione e di interfaccia facilitando l’accesso ai diversi ambienti didattici e ai contenuti, agevolando la dinamica di apprendimento, monitorando e valutando l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti.