spettacolo

Autonomi Spettacolo: nuovo obbligo Inail a carico del committente

Il ministro Orlando firma decreto attuativo che estende l’assicurazione agli autonomi dello Spettacolo finora prevista solo per dipendenti e parasubordinati

Dal 1° gennaio 2022 è in vigore un nuovo obbligo di assicurazione Inail per i lavoratori autonomi dello spettacolo contro gli infortuni sul lavoro. La norma, inserita nel Sostegni Bis (art. 66 DL 73/2021 – leggi qui), prevede che siano “tenuti al versamento all’Inail del premio assicurativo i committenti e le imprese presso cui gli iscritti prestano la loro opera”. Dunque, i datori di lavoro momentanei.

Il decreto attuativo è stato firmato dal ministro del Lavoro Andrea Orlando e poi trasmesso, per la firme interministeriali, a Dario Franceschini e Daniele Franco, rispettivamente titolari dei dicasteri della Cultura e dell’Economia e delle Finanze. Il decreto non risulta ancora pubblicato, pertanto ulteriori dettagli non sono ancora noti. Per il ministero si tratta di “una svolta sul versante della salute e sicurezza dei lavoratori dello spettacolo”.

Le norme precedenti prevedevano l’assicurazione Inail solo per i lavoratori dipendenti o parasubordinati. Il nuovo decreto attuativo del DL Sostegni Bis estende, dunque, l’assicurazione anche agli autonomi iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello Spettacolo.


 La tua sicurezza passa dalla formazione! Scopri di più.

Come possiamo aiutarti?