È stato aggornato il protocollo Covid-19. Sui luoghi di lavoro sono state aggiornate le misure da tenere per contenere il contagio da Covid-19.
Il protocollo Covid-19
Il datore di lavoro, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti i lavoratori e chiunque entri nel luogo di lavoro del rischio di contagio da Covid-19 e delle misure precauzionali da adottare.
Le misure precauzionali indicate dal protocollo Covid-19
- Non poter permanere in azienda in caso di sintomi e doverli dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano;
- rispettare le disposizioni delle Autorità sanitarie e del datore di lavoro;
- rispettare un’adeguata distanza sui luoghi di lavoro.
Inoltre il datore di lavoro deve fornire un’informazione adeguata sulla base delle mansioni e dei contesti lavorativi cui il personale deve attenersi in particolare sul corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
L’accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi è contingentato.
Inoltre:
- occorre sanificare gli spogliatoi;
- occorre garantire la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera;
Orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare assembramenti.