Italian Summit HSE Bologna

Sicurezza lavoro, le proposte del Summit HSE in una mozione approvata al Senato

Il Senato ha approvato la mozione n. 71 sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro. La mozione impegna il governo a introdurre disposizioni di carattere premiale in favore delle imprese che assicurino ulteriori e più salde tutele per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e a rafforzare le misure sanzionatorie per le imprese che si rendono responsabili di violazioni in tema di sicurezza (punto 3); a promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro in riferimento ad ogni livello di istruzione e formazione, prevedendo altresì il coinvolgimento, con apposite attività formative, delle classi docenti e l’eventuale l’introduzione di un insegnamento ad hoc (punto 10).

Sono questi due dei dieci punti previsti dalla mozione discussa dopo l’incidente alla stazione ferroviaria di Brandizzo (Torino) e la conseguente tragica morte di cinque lavoratori impiegati da un’impresa appaltatrice per la manutenzione del tratto ferroviario Milano-Torino.

Proposte, quelle sopracitate, che già il Summit HSE aveva consegnato al sottosegretario e senatore Claudio Durigon e all’onorevole Walter Rizzetto, presidente della commissione Lavoro, all’ultima riunione ad Ambiente Lavoro a Bologna (24 novembre): individuare semplificazioni burocratiche incisive tenendo conto delle esigenze di aziende e professionisti; prevedere una formazione in materia Sicurezza lavoro che risulti più efficace dell’attuale; introdurre un credito d’imposta per rimborsare le spese affrontate dalle imprese virtuose circa gli obblighi previsti dal Dlgs 81/08.

Italian Summit HSE. Promosso da Conflavoro PMI, vede tra i suoi membri le principali realtà che si occupano di salute, sicurezza e ambiente di lavoro: AIFOSUNASF Conflavoro PMIFondazione LHSANMILAmbiente e LavoroAIFESSistema HSE, UNPISI e ATISL.

Come possiamo aiutarti?