UNASF Conflavoro ha partecipato alla riunione che si è svolta l’11 dicembre presso la sede nazionale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, dedicata a un confronto con le parti sociali e i professionisti sulla patente a crediti prevista dall’art. 27 del DLgs 81/2008. All’incontro ha preso parte anche Danilo Papa, Direttore Generale dell’INL.
Da quanto emerso durante il confronto, nei prossimi mesi l’INL dovrebbe definire alcuni aspetti operativi fondamentali. Tra questi figura la gestione della registrazione della patente nei casi di fusione tra imprese, nonché una riorganizzazione dell’attuale banca dati, con l’obiettivo di renderla più semplice e funzionale.
Parallelamente, l’INL, in collaborazione con l’Inail, è al lavoro per una definizione più precisa delle casistiche che consentiranno l’assegnazione di crediti aggiuntivi. Allo stesso tempo prosegue la stesura del decreto che regolerà il funzionamento delle Commissioni incaricate del recupero dei crediti della patente, con l’intento di pubblicarne a breve il provvedimento istitutivo.
Proprio su questo tema, che potrebbe coinvolgere la formazione di datori di lavoro e lavoratori e gli investimenti delle imprese in sicurezza come attività utili al recupero del punteggio, dopo la pausa natalizia potrebbe essere convocata una nuova riunione tecnica di aggiornamento.


