Oltre ai coordinatori per la sicurezza, le figure responsabili della Sicurezza in cantiere sono anche i direttori dei lavori, i progettisti, i direttori operativi e gli ispettori di cantiere.
Tenendo presente il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro, vediamo tutte le figure.
Il responsabile del cantiere
Il responsabile dei lavori è un soggetto nominato dal committente ed avente l’incarico di seguire la progettazione e/o l’esecuzione e/o il controllo dell’esecuzione dell’opera.
l responsabile dei lavori può essere ritenuto responsabile di gravi infortuni e anche se ha designato i coordinatori è comunque responsabile perché ha il dovere di controllare i coordinatori.
Il direttore dei lavori
Il direttore dei lavori si deve preoccupare che l’opera in cantiere venga realizzata così come desidera il committente. Deve quindi seguire il progetto.
Il progettista
Il progettista deve prevedere anche i sistemi cui agganciare l’imbracatura anticaduta da montare sulle coperture (per consentire in seguito, in tutta sicurezza, i lavori di manutenzione dell’antenna, dei camini, eccetera); i sistemi di aggancio del ponteggio con ganci di vario genere (ad esempio a scomparsa, con prigioniero filettato e gancio da conservare a parte, eccetera); le istruzioni per la futura ritinteggiatura del fabbricato o per altri lavori che richiedono un ponteggio”.
Il direttore operativo e l’ispettore
Il Direttore operativo è un assistente del direttore dei lavori. Verifica che le singole parti dei lavori da realizzare siano eseguite regolarmente e nell’osservanza delle clausole contrattuali.
L’ Ispettore di cantiere è un assistente del direttore dei lavori col quale collabora nella sorveglianza dei lavori in conformità alle prescrizioni stabilite nel capitolato d’appalto; deve essere presente in cantiere a tempo pieno durante lo svolgimento di lavori che richiedono un controllo quotidiano nonché durante le fasi del collaudo e delle eventuali manutenzioni.