End of Waste: dall’introduzione all’applicazione

COD: A004-1 Categoria: Tag: , ,

60,00 IVA esclusa

Per prendere parte alla transizione verso l’economia circolare è necessario avere chiaro cosa ci sia alla base della cessazione della qualifica di rifiuto al termine di un’operazione di recupero, affinché i materiali possano effettivamente tornare sul mercato. A questo scopo il corso End of Waste: dall’introduzione all’applicazione si propone di fornire le conoscenze di base sulla disciplina nazionale ed europea dell’End of Waste, sul Sistema delle Autorizzazioni e Controlli, sul Ruolo delle Regioni nella definizione dei Criteri e su Esempi Pratici di applicazione dell’End of Waste per i Rifiuti di Carta e Cartone ai sensi del DM 118/2020.

Descrizione

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • Diplomati, Laureati e Profissionisti che intendono intraprendere una carriera lavorativa in ambito manageriale o consulenziale nel settore ambientale o con corsi specialistici successivi,  l’attività di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale; Dirigenti, Manager HSE e tutte le Figure Professionali che operano nel campo della gestione dei rifiuti, con particolare riferimento anche ai Produttori di carta e cartone recuperati, ovvero i Gestori di impianti autorizzati al recupero di carta e cartone.

Programma 

Cosa è l’End of Waste; Il D.lgs. 205/2010  di modifica del D.lgs. 152/06: Introduzione dell’articolo 184 ter «Cessazione della qualifica di rifiuto»; Il percorso «non semplice» dell’applicazione dell’End of Waste; I Criteri che determinano la Cessazione dello Status di Rifiuto; Il Ruolo della P.A. nella definizione dei Criteri End of Waste (Ruolo delle Regioni); La Sentenza n. 1229 del 28/02/2018 del Consiglio di Stato; La Direttiva 2018/851/UE; La Sequenza Procedimentale; L’End of Waste Carta e Cartone ai sensi del DM 118/2020: Requisiti di Qualità; Codici EER; Misure operative minime; La Dichiarazione di Conformità e Modalità di Detenzione dei Campioni; L’obbligo di Certificazione e il Sistema di Gestione.

Docenti

Dott. Antonio Pinto: Senior Consultant settore Ambientale e Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente, Sicurezza, D.Lgs 231/01; Auditor Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Sicurezza delle informazioni; RSPP; Docente e Formatore accreditato (KHC) per qualifica Lead Auditor per gli schemi ISO 14001 e 45001.

Requisiti

Non previsti.

Modalità e tempi

Tutte le attività didattiche, lezioni, esercitazioni documentali e case study sono videoregistrate per favorire l’autogestione dell’ apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device. Dal primo accesso al corso, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti.

Durata

2h

Verifiche e Attestati

La modalità di Verifica Finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica online è necessario conseguire minimo l’80% delle risposte esatte; in caso negativo, il Corsista ha a disposizione due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

Al superamento della verifica finale verrà rilasciato Attestato di Frequenza e Profitto Corso End of Waste: Dall’introduzione all’applicazione (2 h).

 

Come possiamo aiutarti?