Corso RLST 64 Ore

COD: RLST64 Categoria: Tag: ,

240,00 IVA esclusa

Obiettivo del Corso

Il corso E.learning per RLST – Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale di formazione di 64 ore è obbligatorio per chi dovrà ricoprire tale incarico all’interno di una o più aziende, come indicato all’art.  48 comma 7 del D.lgs. 81/2008.  Il corso fornisce nozioni giuridiche, tecniche, definizioni, limiti, obblighi e sanzioni in riferimento alla sicurezza sui luoghi di lavoro e al ruolo dell’RLST.

Destinatari

I destinatari del corso sono tutte quelle figure (lavoratori, datori, dirigenti, sindacalisti etc..)  che intendono ricoprire il ruolo di RLST –  Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.

 

Descrizione

Il corso RLST 64 ore – Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale è obbligatorio per chi dovrà ricoprire tale incarico all’interno di una o più aziende, come indicato all’art.  48 comma 7 del D.lgs. 81/2008.  Il corso fornisce nozioni giuridiche, tecniche, definizioni, limiti, obblighi e sanzioni in riferimento alla sicurezza sui luoghi di lavoro e al ruolo dell’RLST.

Destinatari

I destinatari del corso sono tutte quelle figure (lavoratori, datori, dirigenti, sindacalisti etc..)  che intendono ricoprire il ruolo di RLST –  Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.

Riferimenti normativi

Il corso E.learning RLST di 64 ore è stato progettato per soddisfare le esigenze del Testo Unico in Materia di Sicurezza Lavoro, il D.Lgs 81.2008 all’art.  48 comma 7.

Requisiti

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) di cui all’articolo 47 comma 3 D.lgs.81/2008 esercita le competenze del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il RLS.

Indipendentemente dalla classe dimensionale dell’azienda, qualora non si proceda alle elezioni previste dall’art.47, commi 3 e 4 del D.lgs.81/08, le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono esercitate dai rappresentanti di cui agli artt. 48 e 49 del D.lgs. 81/2008.

L’RLST rappresenta direttamente i lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il suo compito è quello di contribuire a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi secondo quanto disposto dall’art. 48 D.lgs. 81/2008.

Attestati di frequenza

Al termine del corso di formazione di 64 ore in modalità E.learning, per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale, abilitante alla funzione di RLST – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale.

Validità dei corsi E.learning

L’intero percorso di formazione è consentito, per tutto il monte ore, in modalità e-learning.

Progettazione formativa

La efficacia di un percorso formativo in e.learning è basato sulla qualità progettuale della sua piattaforma e dei contenuti dello stesso. Il corso è stato progettato per rendere chiara la comunicazione dell’utente finale. Le lezioni del corso i docenti utilizzano una comunicazione semplice , chiara e comprensibile ed anche i contunti testuali sono facilmente interpretabili e leggibili in tutte le loro parti.

Ogni lezione è correlata di materiale di approfondimento che l’utente può scaricare direttamente dalla piattaforma, strumento utile per incrementare le informazioni di base fornite. Anche i test di verifica dell’apprendimento presentano domande ideate e progettate per rendere il tutto facilmente comprensibile e adeguate alle lezioni seguite durante il percorso formativo svolto.

La durata del corso risponde alle richieste di legge e il tempo di fruizione è misurabile in modo effettivo grazie alla registrazione delle azioni del utente durante il corso.

Supporto al corso

L’attività didattica E.learning è sempre assistita da un mentor e tutor a disposizione dell’utente in orari definiti, per garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici.

  • Mentor/Tutor di Contenuto
    È garantita la disponibilità di mentor/tutor di contenuto in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” per assicurare il supporto scientifico di assistenza ai discenti fornendo chiarimenti, approfondimenti e integrazioni.
  • Tutor di Processo
    È garantita la disponibilità di tutor di processo per assicurare il supporto alle attività relative alla piattaforma, alle dinamiche di interazione e di interfaccia facilitando l’accesso ai diversi ambienti didattici e ai contenuti, agevolando la dinamica di apprendimento, monitorando e valutando l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti.
Come possiamo aiutarti?