Aggiornamento ASPP (20h) – Tutti Macrosettori ASR 7.7.16

COD: EASP20 Categoria: Tag:

290,00 IVA esclusa

Il corso di Aggiornamento ASPP (20h) abilita liberi professionisti e lavoratori, in possesso dei requisiti di legge, a ricoprire il ruolo di ASPP in ottemperanza a quanto disposto dalla Conferenza Stato Regioni del 07.07.2016. La frequenza al modulo di aggiornamento di 20 ore costituisce Credito Formativo soggetto a rinnovo quinquennale ed è valido per tutti i Macrosettori Ateco.

 

Descrizione

Destinatari

Il Corso è progettato per Professionisti e Lavoratori che debbono rinnovare la formazione per l’incarico di Adetto al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP) di 20 ore.

Obbligo Formativo ASPP

I riferimenti normativi:

  • Dlgs 81/08, art 32, comma 6
  • Dlgs 81/08, art 32, comma 2

I corsi di cui ai periodi precedenti devono rispettare in ogni caso quanto previsto dall’accordo sancito il 26 gennaio 2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006, e successive modificazioni.

Nota: l’Accordo del 26 gennaio 2006 è stato sostituito dall’Accordo del 7 luglio 2016.

Attestati di frequenza

Al termine del corso per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale. Il corso è valido come aggiornamento per ASPP e riconosce crediti per percorsi formativi di contenuto analogo come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 rep. atti. n. 128/CSR.

Crediti Formativi

Il corso E.learning Aggiornamento  ASPP  – Tutti i settori ATECO è valido per l’aggiornamento ASPP. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e Formatori sulla sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

Validità dei corsi E.learning Aggiornamento ASPP

Come indicato dall’Accordo del 7 luglio 2016 della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, l’aggiornamento al corso ASPP è consentito, per tutto il monte ore, in modalità e-learning secondo i criteri previsti nell’allegato II.

Progettazione formativa

La efficacia di un percorso formativo in e.learning è basato sulla qualità progettuale della sua piattaforma e dei contenuti dello stesso. Il corso è stato progettato per rendere chiara la comunicazione dell’utente finale. Le lezioni del corso i docenti utilizzano una comunicazione semplice , chiara e comprensibile ed anche i contunti testuali sono facilmente interpretabili e leggibili in tutte le loro parti.

Ogni lezione è correlata di materiale di approfondimento che l’utente può scaricare direttamente dalla piattaforma, strumento utile per incrementare le informazioni di base fornite. Anche i test di verifica dell’apprendimento presentano domande ideate e progettate per rendere il tutto facilmente comprensibile e adeguate alle lezioni seguite durante il percorso formativo svolto.

La durata del corso risponde alle richieste di legge e il tempo di fruizione è misurabile in modo effettivo grazie alla registrazione delle azioni del utente durante il corso. Tutto come stabilito dal D.lgs 81.2008 tramite Accordi Stato Regioni.

Supporto al corso

L’attività didattica E.learning è sempre assistita da un mentor e tutor a disposizione dell’utente in orari definiti, per garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici.

  • Mentor/Tutor di Contenuto
    È garantita la disponibilità di mentor/tutor di contenuto in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” per assicurare il supporto scientifico di assistenza ai discenti fornendo chiarimenti, approfondimenti e integrazioni.
  • Tutor di Processo
    È garantita la disponibilità di tutor di processo per assicurare il supporto alle attività relative alla piattaforma, alle dinamiche di interazione e di interfaccia facilitando l’accesso ai diversi ambienti didattici e ai contenuti, agevolando la dinamica di apprendimento, monitorando e valutando l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti.
Come possiamo aiutarti?