1528448548 Autogr UNASF

Aggiornata la pubblicazione INAIL: “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile autogrù”

Nuova pubblicazione INAIL “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile autogrù” che descrive in dettaglio questi mezzi, illustrandone le principali caratteristiche costruttive, per poi trattare in modo approfondito le fasi di cui si compone l’attività tecnica di prima verifica periodica (compilazione della scheda tecnica dell’attrezzatura e redazione del verbale di verifica).

Nell’elaborato si definiscono le modalità per la conduzione dei controlli che possano essere di pratica utilità per tutti i soggetti coinvolti (soggetti abilitati e operatori di ASL/ARPA), anche al fine di garantire indicazioni e comportamenti coerenti all’utenza.

Le istruzioni trattano nello specifico le autogrù così come definite nella norma di tipo C specifica per questa tipologia di macchine, la EN 13000, ovvero gru mobile: gru a braccio autonomo in grado di spostarsi con o senza carico, senza la necessità di vie di corsa fisse e che si basa sulla gravità per la stabilità(UNI EN 13000:2014).

Quali sono gli obblighi per il datore di lavoro?

Ne documento, come previsto dal d.m. 11 aprile 2011, si evidenziano che il datore di lavoro che possiede un apparecchio di sollevamento di tipo mobile, non azionato a mano con portata superiore a 200 kg, deve provvedere a: 

– dare comunicazione di messa in servizio dell’attrezzatura all’unità operativa territoriale (uot) Inail competente, che provvede all’assegnazione di una matricola; 

– richiedere la prima delle verifiche periodiche all’unità operativa territoriale Inail competente secondo le scadenze indicate dall’allegato VII al d.lgs. 81/08 e s.m.i.; il sopradetto allegato per le attrezzature di sollevamento prescrive periodicità variabili in base alla loro vetustà e al settore di impiego. In particolari settori, infatti, quali costruzioni, siderurgico, portuale ed estrattivo, la frequenza di verifica aumenta. 

Per  avere maggiori dettagli è possible consultare il manuale completo a questo link.

Come possiamo aiutarti?