Un altro incidente sul lavoro è accaduto in Lombardia: sono due i lavoratori feriti in maniera grave, altri sette sono ricoverati in condizioni meno serie a causa di un’esplosione che si è verificata nel primo pomeriggio alla Ecosfera srl di Bulgarograsso, nel Comasco, azienda che si occupa della trasformazione di rifiuti.
L’esplosione si è verificata ieri pochi prima delle 14 in uno dei dodici serbatoi esterni in cui vengono effettuate lavorazioni di solventi: per cause ancora da accertare, nel silos si è verificata una reazione anomala che ha provocato un violento incendio, con fiamme altissime che hanno intaccato anche i serbatoi adiacenti e un’alta colonna di fumo.
Sale il bilancio degli incidenti sul lavoro dopo la tragedia avvenuta il 16 gennaio alla Lamina di Milano, dove hanno perso la vita 4 operai.
Meno preoccupante è la situazione dei danni al livello ambientale:sembra, infatti, che nell’aria si siano liberati vapori di acetato di etile non particolarmente tossici. Per questo motivo non sono stati presi provvedimenti restrittivi, a parte l’evacuazione precauzionale di quattro abitazioni che si trovano nelle immediate vicinanze dello stabilimento.
La conferma anche del sindaco Giampaolo Cusini “non ci sono pericoli per la popolazione” afferma a seguito delle rilevazioni effettuate dai Tecnici di Arpa Lombardia.
Ancora una volta si evidenzia l’inadeguatezza dei sistemi di prevenzione. Ma anche delle misure necessarie per garantire l’incolumità e la sicurezza dei lavoratori.
Con questa consapevolezza è necessario continuare a lavorare affinché si raggiunga un livello di formazione e prevenzione necessario al mantenimento di ambienti di lavoro sani e sicuri.