Il 21 e 22 Novembre nel summit di Bilbao si è tenuto il summit conclusivo della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”.
Esperti e responsabili delle politiche in materia di SSL si sono riuniti sotto l’egida dell’EU-OSHA per segnare la conclusione, con esito positivo, della campagna di due anni e scambiarsi buone pratiche in materia di lavoro sostenibile. Sessioni plenarie e parallele hanno apportato nuove conoscenze, stimolando preziosi dibattiti tra il pubblico che si è fatto coinvolgere per mezzo di sondaggi interattivi.
Proprio in questa occasione è stato annunciato il titolo della prossima campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018/2019, si parlerà di “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”.
Di fatto il 15% dei lavoratori dell’UE è costretto ad utilizzare sostanze pericolose come parte del lavoro, ed un ulteriore 15% riferisce di respirare fumi e polveri nel luogo di lavoro.
I problemi di salute che possono essere causati da queste sostanze pericolose sono molteplici. Possono variare da lievi irritazioni agli occhi ed alla pelle a gravi conseguenze come difetti congeniti e cancro.
Gli effetti possono essere acuti o a lungo termine ed alcune sostanze possono avere un effetto cumulativo.
Alcuni dei pericoli più comuni sono:
- Avvelenamento
- Allergie
- Malattie della pelle
- Malattie respiratorie
- Tumori
- Problemi di riproduzione e difetti congeniti.
Per consultare il materiale integrale della campagna Eu-Osha 2018/2019 clicca qui.