1522765942 UNASF bus

Estintori sui bus: nuovi chiarimenti dal Ministero Interno e dal Ministero dei Trasporti

Con la Circolare del 23 marzo 2018 il Ministero dei Trasporti e Ministero dell’Interno rispondono ai numerosi quesiti avanzati nel tempo sulla tematica della dotazione di estintori portatili su autobus e scuolabus, sancendo l’utilizzo degli estintori esclusi quelli a polvere di cui dispongono la sostituzione. 

Estintori su Autobus, cosa spiega la normativa applicabile?

La Direzione Centrale Per La Polizia Stradale (del Ministero Interno) e la Direzione Generale per la Motorizzazione (del Ministero delle Infrastrutture) ricostruiscono la normativa di riferimento: il D.M. 18 aprile 1977 prevede che gli autobus, gli scuolabus e tutti gli altri complessi di autoveicoli per trasporto di persone in numero superiore a 9 oltre il conducente, durante la circolazione, debbano essere dotati di estintori portatili approvati e riconosciuti idonei all’impiego in locali chiusi dal Ministero dell’interno. Tali estintori devono essere omologati ai sensi e per gli effetti del DM 7/01/2005, mentre per la qualifica delle prestazioni si fa riferimento alla norma tecnica di riferimento EN 3/7:2004 “Estintori d’incendio portatili, Parte 7: Caratteristiche, requisiti di prestazione e metodi di prova”.
In funzione dei posti disponibili, l’obbligo di dotare i veicoli suddetti di diverse tipologie di estintori prevede:

  •  per gli autobus con meno di 30 posti, almeno un estintore a schiuma da 5 kg, oppure uno a neve carbonica da 2 kg;
  •  per gli autobus con più di 30 posti almeno un estintore a schiuma da 5 Kg oppure due a neve carbonica da 2 kg.


Quando sono presenti a bordo due estintori, vanno collocati in posti diversi e lontani tra loro, uno vicino al conducente e l’altro nella parte posteriore del veicolo. Tutti gli estintori devono essere alloggiati in adeguate nicchie o in opportune sedi in modo che non si muovano durante la marcia. Tali alloggiamenti devono rispondere alle pertinenti norme tecniche in sede di omologazione o di approvazione in unico esemplare del veicolo. Gli estintori devono, infine, essere costantemente mantenuti in perfetta efficienza, prevedendosi sanzioni non solo per la loro mancanza ma anche per l’inefficienza o l’omessa revisione periodica.

Come possiamo aiutarti?