Il riferimento è ai dati sanitari dei dipendenti con Allegato 3B
Sono sospesi per tutto il 2021 i termini relativi agli adempimenti previsti dal Dlgs 81/08 circa l’obbligo di invio della consueta comunicazione annuale dei dati sanitari dei dipendenti con Allegato 3B, a carico dei medici competenti. Lo comunica l’Inail sul proprio sito. La norma prevede che il medico trasmetta le informazioni “entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento”, quindi entro il 31 marzo 2021.
“Con precedente nota del 31.03.2020 (Prot. 0011056-31/03/2020) – spiega l’Inail citando la circolare del Ministero della Salute – era stata disposta la proroga al 31 luglio 2020 dell’invio dei dati allegato 3B relativi all’anno 2019; tuttavia, alla luce del carico di lavoro dei medici competenti, della difficoltà della situazione legata alla gestione dell’emergenza COVID-19, della peculiarità operativa della sorveglianza sanitaria periodica in questa fase pandemica, si ritiene opportuno sospendere l’invio dell’allegato 3B per tutto il 2021”.
“L’invio dell’allegato 3B, quale adempimento amministrativo, riveste una notevole importanza per il monitoraggio della sorveglianza sanitaria a cui sono sottoposti i lavoratori, tanto che in seno alla scrivente Direzione generale – conclude l’Inail – è stato istituito uno specifico gruppo tecnico, composto da istituzioni e società scientifiche, finalizzato al miglioramento dell’utilizzo dei dati e all’ottimizzazione della richiesta e della raccolta di informazioni da parte dei medici competenti”.


