Il caso Cambridge Analytica comincia a dare i primi frutti. Con un post pubblicato sul blog ufficiale, Facebook ha annunciato le prime novità che riguarderanno la gestione della privacy da parte degli utenti e che verranno rese disponibili nei prossimi giorni.
Gli utenti potranno eliminare più facilmente i contenuti che non vogliono più avere sul proprio profilo grazie alla sezione “Access Your Information” e avranno maggiori opzioni quando decideranno di scaricare una copia dell’account. Facebook ha anche assicurato che nelle prossime settimane verranno rilasciati nuovi strumenti e rafforzate le policy di utilizzo dei dati, in modo da prevenire nuovi casi “Cambridge Analytica”.
Il primo cambiamento messo in atto da Facebook riguarda la sezione privacy. Finora per avere sotto controllo tutto le impostazioni riguardanti i dati personali era necessario aprire 20 schede differenti. Troppe anche per i maniaci della privacy. Facebook ha razionalizzato il tutto, rendendo accessibili tutte le opzioni per il controllo dei dati personali all’interno di una sezione. Gli utenti potranno scegliere facilmente quali opzioni attivare e quali informazioni condividere con le altre applicazioni e con la piattaforma social. Grazie al ridisegno della sezione privacy sarà più semplice attivare l’autenticazione a due fattori, strumento presente anche in precedenza ma che era nascosto nei meandri delle impostazioni.
Anche la sezione “Ad preferences” dedicata agli annunci pubblicitari avrà degli aggiornamenti che permetteranno agli utenti di capire quali informazioni Facebook raccoglie sulle loro abitudini d’acquisto. E si potrà decidere di bloccare il tracciamento da parte della piattaforma social.
Per approfondire tutte le novità di facebook per la gestione dei dati clicca qui.