L’Inail, tramite la scheda “MalProf n. 11”, segnala che disturbi come ansia, depressione, disturbi dell’adattamento e disturbi post-traumatici da stress sono sempre più presenti nei denunciati per malattie professionali.
Stress lavoro-correlato, molestie e violenza (inclusi mobbing e bossing) rappresentano fattori organizzativi che sovraccaricano le risorse individuali, generando condizioni psicofisiche alterate. Sintomi quali astenia, tensione muscolare, difficoltà emotive o reazioni fortemente stressanti testimoniano l’esistenza di “tecnopatie” che emergono quando l’organizzazione del lavoro non sostiene adeguatamente le persone.
Dati del sistema MalProf: segnalazioni vs riconoscimento
Nel quinquennio 2019-2023 sono state denunciate oltre duemila malattie psichiche, ma solo una parte minima (poco sopra il 7 %) è stata riconosciuta formalmente dall’Inail. Il sistema MalProf evidenzia che, tra le segnalazioni, numerosi casi non ottengono il riconoscimento del nesso causale con il lavoro, anche per difficoltà diagnostiche o per la poca chiarezza sull’origine lavorativa della patologia. I disturbi dell’adattamento costituiscono la maggioranza dei casi denunciati, seguiti da disturbo acuto da stress e reazioni a eventi traumatici, mostrando che la prevalenza delle condizioni legate allo stress organizzativo è molto alta.
Prevenzione aziendale: formazione, ascolto e politiche interne efficaci
Per ridurre la diffusione di malattie psichiche nei luoghi di lavoro è essenziale che le imprese integrino nel Documento di Valutazione dei Rischi le condizioni organizzative legate allo stress, curino la formazione di dirigenti, preposti e lavoratori sul riconoscimento precoce dei sintomi, promuovano ambienti di dialogo e ascolto, e definiscano procedure trasparenti contro molestie e violenza morale. È utile anche che medici competenti e figure aziendali collaborino per assicurare riservatezza, supporto psicologico, e possibili accomodamenti lavorativi per lavoratori in difficoltà. L’adozione di policy di benessere organizzativo, monitoraggi anonimi e piani d’intervento mirati si rivela efficace per migliorare il clima aziendale, diminuire assenteismo e sostenere la salute mentale.


