maternità a rischio

Maternità a rischio, come fare domanda

Come fare domanda per la maternità a rischio? L’astensione obbligatoria dal lavoro per maternità scatta normalmente a partire dal settimo mese di gravidanza e si prolunga fino al terzo mese dopo il parto. Tuttavia, in talune circostanze, è possibile ottenere l’astensione anticipata: nel caso di una gravidanza le cui condizioni possono essere a rischio per la salute della mamma o del bambino; qualora la lavoratrice durante una normale gravidanza svolga invece attività lavorative che possono pregiudicare la sua salute e/o quella del bambino.

Come fare la domanda per la maternità a rischio

La lavoratrice dovrà consegnare agli uffici competenti una domanda corredata dal certificato medico attestante le condizioni di gravidanza a rischio.

Alla domanda è allegato un certificato di un medico del SSN, cioè di un:

  • medico specialista di una struttura pubblica;
  • medico di struttura convenzionata con il SSN;
  • medico specialista convenzionato.

Ai sensi del D. Leg.vo 151/2001, alla lavoratrice è richiesta una visita di verifica da parte di un medico del SSN, che confermi l’esistenza della gravidanza a rischio. In attesa di tale conferma, gli uffici competenti rilasciano, per la documentazione prodotta, una ricevuta, che vale anche come giustificativo dell’assenza fino all’emanazione del provvedimento finale. In questo caso il termine di 7 giorni per l’emanazione del provvedimento finale rimane sospeso.

i tremano le mani. Le ho anche molto ma molto fredde. Ho tanta paura di morire, che mi prenda qualcosa e di non fare in tempo ad arrivare all’ospedale.  Mi sembra di non riuscire a muovere bene le gambe, e sento dure e contratte. Non so se sia un attacco di panico. Le mani non smettono di tremarmi. E sono fredde. Ho provato a visualizzare cinque cose che vedo davanti a me: bicchiere di caffè vuoto, calcolatrice arancione, penna rosa fluo, spray disinfettante, ipad blu. Nel frattempo ho tirato un respiro profondo e mi fa male a tirare su. 

Come possiamo aiutarti?