Tutto quello che è necessario sapere sul nuovo modello OT23 per lo sconto sui premi assicurativi
E’ disponibile il nuovo modello OT23 dell’Inail per le istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Il modello, che va a sostituire il precedente OT24, è scaricabile dal sito dell’Inail cliccando qui. Il modello OT23, in sostanza, riguarda lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle imprese assicurate nel 2019, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia.
Le tempistiche per fare richiesta
La materia è oggi regolata dall’art. 23 delle Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi approvate, con decreto interministeriale del 27 febbraio 2019. La domanda va inoltrata telematicamente entro il 29 febbraio 2020. La domanda di riduzione può essere richiesta a prescindere dall’anzianità dell’attività lavorativa. Tra le novità, gli interventi migliorativi per il reinserimento lavorativo degli infortunati da lavoro e l’inclusione dell’adozione delle prassi di riferimento per le imprese edili e per le micro Pmi artigiane.
Gli interventi migliorativi e reinserimento degli infortunati da lavoro
Nel modulo di domanda l’Inail indica e predefinisce le azioni e i miglioramenti considerati validi per ottenere il beneficio richiesto. Gli interventi sono articolati nelle seguenti 5 sezioni:
A – Interventi di carattere generale;
B – Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;
C – Interventi trasversali;
D – Interventi settoriali generali;
E – Interventi settoriali.