I servizi di alloggio e ristorazione rappresentano settori essenziali per l’economia dell’UE. Un’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti dell’EU-OSHA dal titolo ‘Attività dei servizi di alloggio e ristorazione – Risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER)’, ha esaminato il modo in cui le organizzazioni europee gestiscono i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione.
La relazione presenta un’analisi approfondita dei risultati dell’indagine ESENER per il comparto e misure settoriali specifiche per migliorare la gestione dei rischi nei servizi di alloggio e di ristorazione.
Nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione sono numerosi i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. Tra questi figurano, a titolo esemplificativo, i rischi ergonomici, gli inquinanti di temperatura e aria, scivolate, cadute, contatto con le sostanze pericolose e i rischi per la sicurezza; nonché i rischi psicosociali, tra cui il contatto continuo con i clienti, l’elevato carico di lavoro e le tempistiche strette per rispettare scadenze ravvicinate nelle ore di punta.
Servizi di alloggio e ristorazione, le misure chiave per la prevenzione
Dall’indagine dell’EU-OSHA emergono una serie di indicazioni politiche da rispettare. Di seguito un elenco:
- Porre un’attenzione particolare alle politiche delle PMI e introdurre misure specifiche ad hoc.
- Introdurre specifiche attività di sensibilizzazione tra i dirigenti AFBS e i datori di lavoro a valutare adeguatamente l’importanza e gli impatti negativi che possono avere i rischi di SSL esistenti legati al settore avere sui dipendenti e sulla loro salute.
- I datori di lavoro devono assicurarsi che tutti in azienda dispongano di informazioni pertinenti sull’esistenza e nuovi rischi per la SSL, nonché sulle misure esistenti in atto per far fronte a tali rischi.
- Aumentare la partecipazione dei dipendenti alla gestione della SSL all’interno degli stabilimenti. Per questo scopo, i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro dovrebbero aumentare le loro attività tra dipendenti e dirigenti AFBS, in particolare quelli delle imprese più piccole.
- Rafforzare il ruolo chiave che i contratti collettivi di settore hanno come strumento chiave per garantire condizioni di lavoro e standard di SSL comuni e uniformi per l’intera forza lavoro AFBS, compresi quelli degli stabilimenti minori.
- Fare in modo che le valutazioni dei rischi diventino un vero e proprio strumento per identificare irischi, ma anche per dare priorità alle azioni correttive per eliminare o controllare questi rischi in modo iterativo processo di miglioramento continuo.
- Aumentare il ruolo che i servizi di ispettorato del lavoro possono svolgere.
- Garantire che le norme e i regolamenti esistenti in materia di SSL siano ben diffusi tra le imprese, in particolare per le PMI. Le autorità pubbliche, insieme ai sindacati e ai datori di lavoro organizzazioni, possono svolgere un ruolo molto significativo in questo senso.
- Collegare le norme HACCP e le ispezioni della catena di sicurezza alimentare con le norme e le ispezioni in materia di SSL come un possibile impulso alle pratiche di SSL all’interno del settore.
- Continuare a integrare le questioni di SSL nei programmi di istruzione professionale e terziaria HORECA, pertanto i futuri professionisti del settore conoscono bene la SSL fin dall’inizio della loro carriera.
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