Lo Sportello Consumatore è un punto di riferimento a garanzia e tutela del consumatore in caso di contenziosi o per ottenere specifiche sull’attività professionale dei soci UNASF
Garantire i propri soci costituisce una priorità per UNASF, per questo è stato istituito uno sportello di riferimento, in forma telematica, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206,
Lo Sportello Consumatore di UNASF è una forma di garanzia che tutela i committenti delle prestazioni dei professionisti soci dell’ UNASF: un punto di riferimento a cui i committenti possono rivolgersi in caso di contenzioso con un professionista, oppure per ottenere informazioni sull’attività professionale dei soci dell’UNASF e sugli standard qualitativi che UNASF richiede ai propri iscritti.
Lo Sportello del consumatore ha il compito di ricevere segnalazioni e reclami sulla qualità dei servizi professionali erogati dai soci per poi, in seguito, fornire informazioni sulle loro attività professionali e sugli standard di qualità richiesti dall’associazione.
Inviando un messaggio e-mail all’indirizzo sportello@unasf.it
- Indicare sempre il nominativo di colui che svolge la segnalazione
- Le informazioni e i dati inseriti vengono sottoposti a controllo
- La protezione dei dati personali di chi usa il servizio è garantita
UNASF si impegna a fornire una prima risposta alla segnalazione entro 20 giorni lavorativi e si riserva, accertato che ne esistano i presupposti, di promuovere iniziative di carattere conciliativo.
Trasparenza
Di seguito riportiamo i documenti per la valorizzazione delle competenze degli associati e garantire il rispetto della deontologia professionale previsti dall’art. 2 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4
Codice del consumo
In data 23 ottobre 2005 è entrato in vigore il Codice del consumo. Si tratta del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 recante il riassetto della normativa posta a tutela del consumatore, che si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007).
Codice della Privacy
Il codice in materia di protezione dei dati personali è stato emanato con D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ed è noto comunemente come «Testo unico sulla privacy».
Sull’applicazione della normativa vigila l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Il D.lgs. 196/2003 abroga la precedente legge 675/96.