1527176687 PESCA UNASF

Lavoratori marittimi: nuova procedura per le prestazioni di malattia

È stata pubblicata da Inps la circolare n.70 che riporta scadenze e istruzioni destinate ai datori di lavoro per l’utilizzo della nuova funzionalità dell’Anagrafica dell’Istituto necessaria per le prestazioni di malattia dei lavoratori assicurati ex-Ipsema.

La nuova funzionalità anagrafica per natanti è stata implementata da Inps per integrare le anagrafiche Inps e ex Ipsema utilizzate finora l’una a fini contributivi e l’altra per prestazioni di malattia. Al contempo, per permettere l’invio dei flussi retributivi anche in forma massiva e non solo per singola posizione.

Il nuovo sistema Inps ha introdotto la possibilità per datori di lavoro e armatori di inserire attraverso un questionario gli elementi descrittivi delle navi utili agli adempimenti contributivi. 

Sono tenuti a completare le registrazioni sia i titolari di natanti già iscritti all’ Inps sia le nuove matricole. 

L’aggiornamento del sistema da parte dei datori di lavoro dovrà avvenire obbligatoriamente entro 60 giorni dalla pubblicazione della circolare avvenuta il 17 maggio. Dopo tale data verrà dismesso l’applicativo ex-Ipsema. “Allo stesso tempo, verrà reso disponibile ai datori di lavoro sul sito dell’Istituto il nuovo applicativo web per la comunicazione dei dati retributivi afferenti il dipendente in assistenza per malattia”.

Per conoscere i dettagli leggi la circolare Inps cliccando qui.

Come possiamo aiutarti?