Attivo in toscana il numero verde per la raccolta di segnalazioni da parte di privati cittadini riguardo a laboratori illegali allestiti all’interno di civili abitazioni; una misura che rientra all’interno del Piano Straordinario per il lavoro sicuro, istituito dopo i numerosi incidenti nelle aziende illegali pretesi.
Il Piano Lavoro Sicuro (PLS) è nato (DGRT n.56 del 28 gennaio 2014)
all’indomani della tragedia accaduta il 1° dicembre 2013, in cui a
seguito del rogo di un capannone ospitante una ditta di confezioni
(Teresa Moda) persero la vita 7 operai cinesi che dormivano all’interno.
Si è ritenuto infatti necessario intensificare l’attività ispettiva e simultaneamente il rinforzo di una comunicazione più mirata per fornire la consapevolezza necessaria dell’importanza di salvaguardare ambienti di lavoro sani e sicuri.
Sono state sequestrate e chiuse ben 418 imprese.
Oltre ai controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti a un numero consistente di imprese rispetto ai rischi maggiormente rilevanti, è stata realizzata la produzione di materiale informativo rivolto a imprenditori e lavoratori, per la messa in atto delle necessarie misure preventive e la promozione a tutti i livelli di una maggiore cultura della salute e della sicurezza sul lavoro.
Come funziona?
La Asl, tramite gli operatori addetti al numero verde, riceve le segnalazioni, le annota sull’apposita modulistica ed effettua una prima azione di “filtro”, allo scopo di identificare le telefonate non pertinenti. Il numero verde 800-017835 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, con esclusione di sabato, domenica e festività. Una volta raccolte le segnalazioni ritenute pertinenti, e valutata anche la situazione di eventuale pericolo, di concerto con la Polizia municipale la Asl trasmette, tramite il Dipartimento di prevenzione, gli atti alla competente Procura della Repubblica, per l’emissione dei relativi provvedimenti e l’individuazione della Forza dell’ordine preposta alla loro esecuzione.