sicurezza

Sicurezza Lavoro, Italian Summit HSE il 24 aprile a Roma – ISCRIVITI

Patente a crediti e Vademecum Aziende Sicure fra i temi principali che Conflavoro, istituzioni e politici affronteranno in materia di Sicurezza Lavoro

Torna l’Italian Summit HSE, il 24 aprile a Roma dalle ore 10 alle ore 13 presso palazzo Wedekind, in piazza Colonna al nr. 366, proprio di fianco a Palazzo Chigi sede del Governo. L’edizione 2024 è intitolata ‘Costruire Sicurezza’ a sottolineare, immediatamente, che il percorso nato nel 2022 grazie a Conflavoro non si ferma e, anzi, prosegue nell’edificare un dialogo fitto con politica e istituzioni. Moderatrice del convegno Laura Tecce, conduttrice e giornalista Rai.

➡️ ISCRIVITI QUI

Al Summit, Patente a crediti e Vademecum Aziende Sicure

L’appuntamento del 24 aprile affronterà il tema della sicurezza a partire dalle ultime novità normative, su tutto la patente a crediti obbligatoria per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili. 

Durante l’Italian Summit HSE 2024 verrà presentato il Vademecum redatto da Conflavoro e ATISL intitolato ‘Aziende Sicure – Guida pratica per affrontare le ispezioni in materia di Sicurezza sul Lavoro Dlgs 81/08’. ATISL è l’associazione che riunisce i tecnici e gli ispettori per la sicurezza sul lavoro. Il partner ideale per redigere e promuovere al meglio, in sinergia, il Vademecum Aziende Sicure, il cui obiettivo principale è informare al meglio le aziende – affinché possano svolgere una ‘auto-ispezione’ – in relazione ai requisiti e documenti necessari per affrontare al meglio le verifiche degli ispettori del lavoro.

L’idea di Conflavoro è stata subito accolta con grande sostegno da ANMIL, l’associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro, che infatti ha deciso di patrocinare il Vademecum Aziende Sicure.

I relatori esperti di Sicurezza Lavoro

Al confronto del 24 aprile parteciperanno, fra gli altri, parlamentari, rappresentanti di INAIL e Ispettorato nazionale del Lavoro, il presidente di ANMIL Zoello Forni, il segretario generale di ATISL Alberto Cuzzucrea, l’avv. Pasquale Staropoli responsabile della Segreteria tecnica del ministro del Lavoro Marina Calderone, il prof. Mario Gallo, che sempre per il ministro riveste il ruolo di consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e Nausicaa Orlandi presidente della Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici.

I partner e gli sponsor dell’Italian Summit HSE 2024

Sono partner dell’Italian Summit HSE 2024 UNASF Conflavoro, l’ente bilaterale Ebiasp, l’organismo paritetico Opnasp e il Fondo sanitario integrativo Fondosani.

L’evento è sponsorizzato da SOA Group, MOMA Servizi e Sistemi, GPS Srl – Sicurezza e Servizi per la formazione, C.M.S. – Centro medicina e sicurezza.

L’ingresso la mattina del 24 aprile a Palazzo Wedekind è gratuito, ma è necessario prenotare il posto.

➡️ ISCRIVITI QUI

Come possiamo aiutarti?