Descrizione
Destinatari
l corso si rivolge a Professionisti e Consulenti che intendano intraprendere la professione di Consulente e Progettista e/o di Auditor Lead Auditor dei Sistemi di gestione di Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione per conto di Organismi di Certificazione o Aziende operanti con Sistema di gestione certificato e/o in corso di certificazione.
Programma
- Analizzare ed interpretare i Requisiti Normativi specifici previsti dallo Standard Internazionale Uni Iso 37001: 2016;
- Comprendere la Normativa Nazionale in materia di Responsabilità Amministrativa delle Società e degli Enti introdotta dal D.lgs 231/2001;
- Acquisire le conoscenze e l’addestramento di base per pianificare e condurre Audit di Prima, Seconda e Terza Parte di Sistemi di Gestione per la Prevenzione della Corruzione in conformità alle Uni Iso 37001:2016, Iso 19011:2018 ed ai Requisiti per Organismi che forniscono Audit e Certificazione di Sistemi di Gestione.
Docenti
Dott. Leonardo Di Pinto: Senior Consultant e Lead Auditor Sistemi Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, D.lgs 231/01; CSP/CSE (Cert. AIAS Cert); RSPP; Professionista Antincendio 818/84; Docente formatore qualificato DLgs 81/08 e Sistemi di Gestione Aziendale(FIAT Sepin, AIAS Academy); QHSE-IT-Risk-Project Manager-Cost Control; Coordinatore Opere Bonifica Amianto (Patentino: MI2011O-C891); Iscritto nell’elenco dei periti della Camera Arbitrale presso ANAC (prot. 0107261 dal 2012); Membro della Commissione Sistemi Gestione Ordine Ingegneri Milano.
Dott. Alessandro Caruso: Senior Consultant e Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità e Prevenzione della Corruzione (Iso 9001 – Iso 37001). Esperto in implementazione ed integrazione di procedure gestionali con Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs 231/01. Docente e formatore ex D.lgs 231/01.
Requisiti
Diploma Scuola Media Superiore;
Propedeutico a tale Corso è il superamento:
- Corso ISO 19011:2018 Linee Guida Per Audit Di Sistemi Di Gestione.
È fortemente consigliata la lettura dello standard ISO 37001:2016 al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il suo contenuto. I Corsisti possono acquistare le norme dal sito www.uni.com.
Modalità e tempi
Tutte le attività didattiche, lezioni, esercitazioni documentali e case study sono videoregistrate per favorire l’autogestione dell’ apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device.
Dal primo accesso al corso, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti.
Durata
24 h.
Verifiche e Attestati
Durante la fruizione del corso, vengono testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite vari problem solving che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive. La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine del conseguimento della Qualifica di Auditor/Lead Auditor Iso 37001:2016, si svolgerà in aula virtuale qualifica e prevede Test e Colloquio con Esaminatore.
*Il Calendario degli Esami verrà pubblicato all’inizio di ciascun mese.
Al termine del Corso con superamento dell’ esame finale ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di Auditor/Lead Auditor ISO 37001:2016 Qualificato dall’Organismo di Certificazione IBC in accordo alle regole di qualifica previste per il settore.