formazione

Formazione e credito d’imposta contro piaga infortuni sul lavoro

“Solo la formazione costante, aggiornata e di alto profilo professionale può arginare l’eterna piaga degli infortuni sul lavoro. Siamo soddisfatti del calo registrato dall’Inail sui primi 11 mesi del 2023, ma sono comunque oltre 540 mila gli incidenti denunciati e non possiamo certamente parlare di vittoria o anche soltanto abbassare la guardia. Basti vedere il numero dei decessi sul luogo di lavoro, che purtroppo resta costante nonostante il calo del 16,8% degli infortuni. Ecco perché rinnoviamo la nostra richiesta alle istituzioni: aiutate le aziende a promuovere la formazione prevedendo un credito d’imposta per rimborsare le spese necessarie ad adempiere agli obblighi del Testo unico 81/08. Risulterebbe uno dei metodi più efficaci per incentivare la prevenzione”. Questo l’appello di Michele Losignore, coordinatore del CTS di Unasf Conflavoro in relazione agli ultimi dati generali di Inail su infortuni e morti sul lavoro e malattie professionali.

La formazione sulla sicurezza dentro la scuola

“Se il sostegno economico dello Stato può quindi diventare fondamentale già nel breve-medio periodo, è comunque necessario stabilire una strategia lungimirante per diffondere una più radicata cultura della sicurezza sul lavoro. Conflavoro – sottolinea Losignore – ha sempre spinto sulla necessità di inserire la formazione in materia nei programmi scolastici e siamo naturalmente soddisfatti che a pensarla così sia, tra gli altri, anche l’on. Walter Rizzetto, presidente della XI commissione Lavoro alla Camera e primo firmatario di una proposta di legge in tal senso”.

“In definitiva, nonostante i numeri positivi sul fronte infortuni, l’appello che continuiamo a rivolgere alle aziende di ogni dimensione e settore – conclude il coordinatore del CTS di Unasf Conflavoro – non cambia di una virgola: formatevi, formate i vostri lavoratori, cercate di non vedere la formazione come un investimento obbligatorio, anche perché rimediare agli infortuni ha un costo più che doppio rispetto alla prevenzione. La formazione, quella sana, veritiera, di qualità ed efficace nei risultati, deve essere vista e vissuta come la più grande opportunità per rendere la propria impresa un esempio da ammirare anche sotto il profilo della salute e sicurezza. Questo è l’obiettivo di Unasf Conflavoro”.

Come possiamo aiutarti?