condomini

Condomini: con scarsa sicurezza e lavoro nero nei cantieri c’è la sospensione

La realizzazione dei cantieri nei condomini per qualsivoglia intervento previsto deve essere conforme alle norme del Dlgs 81/2008 sulla prevenzione degli incidenti sul lavoro.

È privilegiato l’intervento preventivo degli organi di vigilanza, piuttosto che quello sanzionatorio. Quindi i cantieri difformi alle norme di sicurezza possono essere sottoposti a un provvedimento di sospensione se l’Ispettorato nazionale del lavoro, direttamente o entro sette giorni dal ricevimento dei verbali da altre amministrazioni, accerti che nel cantiere: almeno il 10% dei lavoratori è stato impiegato senza la preventiva comunicazione dell’instaurazione dei rapporti di lavoro; sono accertate gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro indicate nell’allegato I del Dlgs 81/2008. Entro 30 giorni si può fare ricorso (ma solo per le irregolarità di assunzione) all’Ispettorato interregionale del lavoro territorialmente competente , il quale si pronuncia entro 30 giorni. Il provvedimento di sospensione decade con il decreto di archiviazione a seguito della conclusione del procedimento previsto dal Dlgs 758/1994 per le contravvenzioni.

Ecco i costi e le sanzioni per il condominio

Ne consegue che, qualora l’Ispettorato del lavoro adotti il provvedimento di sospensione del cantiere mentre sono in corso lavori per il superbonus o per le facciate, le conseguenze per il condominio sono assai gravi. La durata della sospensione, non di breve termine, incide direttamente sui costi del cantiere, per l’immobilizzazione dei ponteggi o dei materiali e impedisce il pagamento delle opere mediante l’emissione dei Sal.

Inoltre, se le violazioni sulla normativa di sicurezza non vengono rimosse dall’appaltatore, il provvedimento di sospensione del cantiere ha una durata di tale entità da impedire la realizzazione dell’opera ed il conseguimento dei benefici fiscali. Tale situazione genera controversie giudiziarie in materia di inadempimento contrattuale: l’insicurezza sul lavoro costa caro al condominio appaltante.


 La tua sicurezza passa dalla formazione! Scopri di p

Come possiamo aiutarti?