concorso sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: nel 2022 Concorso per l’assunzione di ispettori, appuntati e carabinieri

All’interno dell’ultimo Decreto Fiscale sono contenute delle novità riguardanti le assunzioni e i nuovi concorsi per l’Arma dei Carabinieri per far applicare le norme in materia di sicurezza sul lavoro.

Secondo quanto contenuto nel decreto sono previste assunzioni di nuovi carabinieri che saranno assegnati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per vigilare sull’applicazione delle norme in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale e sicurezza sui luoghi di lavoro, si tratta di un incremento dei controlli nei luoghi di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro in seguito alle tantissime morti e infortuni che si sono registrati negli ultimi mesi.

In particolare si parla di 90 assunzioni di nuovi carabinieri che verranno effettuate con concorso pubblico, queste unità andranno ad aggiungersi a quelle già programmate prima del decreto fiscale quindi si tratta di assunzioni in più rispetto a quelle già programmate.

Quante saranno le assunzioni e come saranno divise?

Il governo dopo i recenti fatti di cronaca ha deciso di punire severamente tutte le aziende che non rispettano le normative in fatto di sicurezza sul lavoro e per farlo destinerà parte dei carabinieri già in servizio ad attività ispettive e di controllo, in più saranno assunte le 90 unità che abbiamo citato che saranno aggiunte alle altre già assegnate al Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Le 90 assunzioni serviranno anche per coprire i posti vacanti per le ulteriori unità destinate al Ministero del lavoro. Dunque l’Arma dei Carabinieri è autorizzata ad assumere 90 persone in più rispetto alle assunzioni ordinarie già autorizzate. I nuovi inserimenti avranno decorrenza dal 1° gennaio 2022.

Le assunzioni previste dal DL Fisco per l’Arma dei Carabinieri riguardano, nello specifico, i seguenti profili:

  • 45 Ispettori;
  • 45 Appuntati e Carabinieri.

Per reclutare il personale da assumere si farà ricorso, probabilmente, allo scorrimento di graduatorie e a nuovi concorsi.


 La tua sicurezza passa dalla formazione! Scopri di p

Come possiamo aiutarti?