safety

Alla due giorni della Safety Expo anche Conflavoro PMI per i confronti sulla sicurezza nel lavoro 

Conflavoro PMI sarà tra i partner di EPC Periodici nella due giorni del Safety Expo 2022, a Bergamo Fiera il 21 e 22 settembre (scopri come arrivare). L’associazione sarà inoltre protagonista dell’evento formativo intitolato ‘Tutela della Salute e della Sicurezza nel lavoro agile’, con il confronto tra il presidente nazionale Roberto Capobianco e l’avvocato Massimiliano Oggiano, penalista ed esperto di Sicurezza sul lavoro. L’appuntamento è per giovedì 22 settembre dalle 10.30 alle 12.30 nella Sala Convegni B. È valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (DLgs 81/08 e smi).

Ingresso gratuito e senza prenotazione fino a esaurimento posti (info qui).

Perché partecipare all’evento di Conflavoro PMI 

Il convegno di giovedì 22 settembre a cura di Istituto INFORMA in collaborazione con Conflavoro PMI mira a fornire all’uditorio un chiaro quadro dei criteri di applicazione, nell’ambito del lavoro agile (smart working), delle norme cautelari dettate dal DLgs 81/08.

Dopo una breve introduzione dedicata all’analisi dei caratteri essenziali della particolare tipologia di erogazione della prestazione lavorativa, seguirà un puntuale esame delle disposizioni normative (di carattere generico e di carattere più specifico) dettate dal Testo Unico in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Le quali, seppur non specificamente riferibili alla modalità flessibile di svolgimento dello smart working, sono da ritenersi ad essa applicabili.

Saranno contestualmente messe in luce le criticità interpretative che, in ragione delle peculiarità del lavoro agile, si devono tenere in attenta considerazione e le modalità di superamento delle stesse offerte dalla più recente giurisprudenza.

L’evento è co-organizzato da: Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Bergamo, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati – Bergamo.

Obiettivi e protagonisti di Safety Expo 2022

Safety Expo 2022 è l’evento di riferimento in Italia per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e la prevenzione incendi. Nasce dalla sinergia del Forum di Sicurezza sul Lavoro e del Forum di Prevenzione Incendi dal 2016 uniti in un unico appuntamento. Difatti il Safety Expo si rivolge principalmente agli addetti ai lavori a 360 gradi: ASPP, RSPP, RLS, responsabili formazione, tecnici della prevenzione, vigili del fuoco, commerciali dei prodotti di sicurezza, ingegneri, HSE manager, geometri, preposti, periti industriali solo per fare qualche esempio.

Gli obiettivi della due giorni formativa spaziano dalla diffusione di prospettive e contenuti inediti fino allo scambio di idee e riflessioni utili al delicato ambito, sempre nell’ottica di promuovere e diffondere al meglio la cultura della sicurezza. Un impegno, questo, primario da sempre per Conflavoro PMI, tanto da essere sfociato nell’organizzazione dell’Italian Summit HSE, primo vertice nazionale delle principali associazioni e fondazioni HSE italiane (leggi qui). 


La tua sicurezza passa dalla formazione! Scopri di più

Come possiamo aiutarti?